20.9 C
Milano
08. 05. 2024 18:12

FantaMunicipio #22: un’idea di città più aperta e partecipata

Ventiduesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: emerge chiara una visione d’insieme sul futuro di Milano

Più letti

L’idea di una città più aperta, vivibile e sostenibile è condotta dal Comune in collaborazione con i cittadini. Una spinta che viene dal basso sempre più chiara, che questa settimana tocca con alcune novità tanti Municipi. Si entra nel vivo con i lavori in via Padova, che verrà completamente rivoluzionata da qui ai prossimi anni. A Città Studi sono tre giovani designer e architette a ipotizzare la nuova via Valvassori Peroni (in compagnia delle strade adiacenti), al Corvetto sono gli studenti universitari a ripensare – avremo presto novità – il cavalcavia. Sono i cittadini a protestare per la futura eliminazione del pavé in via Montegani e sono i cittadini ad accorrere numerosi in piazza per salutare un rinnovato angolo nel cuore di Niguarda.

Una visione d’insieme sul futuro di Milano: una città più aperta

Municipio 1

Nuovo angolo food – Voto 7,5

città più apertaVia Fiori Chiari, nuovo distretto gastronomico in centro? È l’idea alla base di un nuovo investimento, condotto dalla società Triple Sea Food, che porterà nella storica via tre format diversi. A tre civici differenti un ristorante-concept di crudi di mare, pizza e cucina e una trattoria milanese contemporanea. Al di là della visione imprenditoriale, è interessante il concetto di creare indirizzi a tema e una visione d’insieme, in particolare in un angolo così di classe della città in parte relegato a un’offerta turistica di medio-basso livello.

Municipio 2

Tocca a via Padova – Voto 9

città più apertaSono partiti i lavori che da qui al 2026 trasformeranno il volto di via Padova. Si parte, per un paio di mesi, dai tunnel ferroviari per poi estendersi tra Crescenzago e via Giacosa. Intervento complesso e radicale che porterà nuovi marciapiedi, nuovi alberi, otto nuove piazze di quartiere, attraversamenti pedonali protetti, panchine, rastrelliere per le bici e in generale una razionalizzazione degli incroci. Un intervento atteso che anticipa un altro intervento attesissimo: la rivoluzione di piazzale Loreto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 3

Progetti per Città Studi – Voto 8,5

città più apertaTre giovani architette e designer determinate a cambiare il volto di Città Studi, nello specifico di via Valvassori Peroni, con una proposta concreta di urbanistica tattica davanti al Crespi Sport Village. Nelle prossime settimane verrà lanciato un crowdfunding a tal proposito. Ma le tre stanno lavorando anche a un altro intervento tattico, volto a migliorare l’entrata e uscita da scuola in via Clericetti e Pascal. Lavori entro il 2024. Il sogno, però, è uno skatepark per i bambini più piccoli.

 

Municipio 4

Per un nuovo cavalcavia – Voto 8,5

città più apertaSi intitola Reinventing flyover Corvetto il bando con cui il Comune partecipa a Students Reinventing Cities, l’iniziativa che si rivolge a studenti universitari per progettare e costruire le città in risposta alla crisi climatica. Il bando si focalizza sul ripensamento del quartiere attraverso la rimodulazione o eliminazione del flusso delle auto e la creazione di una nuova infrastruttura che risponda a esigenze sociali e ricreative. La registrazione dei partecipanti dovrà avvenire entro il 30 marzo, le proposte entro il 25 maggio.

 

Municipio 5

Pavé in via Montegani – Voto 6

città più apertaDurante l’ultimo Consiglio di Municipio si è parlato dell’imminente rimozione del pavé in via Montegani. Un progetto di cui si parla da tempo ma mai discusso direttamente dal Comune con il Municipio. I cittadini lamentano la scarsa partecipazione e si stanno battendo per tutelare una pavimentazione storica, elegante ed economica (a dispetto dei luoghi comuni) che pur richiede una manutenzione che il Comune non sempre garantisce. Previsto un Consiglio straordinario il 9 marzo sul tema.

 

Municipio 6

Ecco la passerella – Voto 8

città più apertaCon l’apertura del cantiere in piazza Tirana partono i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale che dalla piazza condurrà fino all’area di Ronchetto sul Naviglio. Il progetto vincitore realizzerà un percorso funzionale e paesaggistico attraverso un manufatto elicoidale. Previsti anche alcuni punti di osservazione rialzati sul panorama del Naviglio Grande. Via Martinelli diventerà un vero e proprio hub intermodale tra biciclette, pedoni, metropolitana e trasporto pubblico di superficie.

 

Municipio 7

Audizione sulle case MM – Voto 7,5

città più apertaNel Consiglio di Municipio dedicato al tema delle case popolari, l’assessore alla Casa Maran ha fatto luce sui principali interventi edilizi previsti per il 2023/2024. Sono in programma alcuni interventi di manutenzione straordinaria generale e alcuni legati agli impianti elevatori, più un focus dedicato a San Siro: qui è prevista la ristrutturazione dell’immobile di via Newton 15 per la realizzazione di un commissariato di Polizia e la ricostruzione di via Tofano 5 (torre C, in gara), oltre ad appalti specifici a Quinto Romano.

 

Municipio 8

Intervento a Lampugnano – Voto 6,5

città più apertaIntervento congiunto di Polizia di Stato, Polizia Locale, servizi sociali del Comune, Amsa e Municipio 8 nell’area di Lampugnano. Alcune persone sono state allontanate, in seguito sono state avviate le attività di pulizia dalle baracche abusive intorno allo skatepark e di messa in sicurezza. Un’utile operazione di contrasto al degrado e all’illegalità, che risulterà efficace solo se l’attenzione sulla zona sarà costante. Nel frattempo sono spariti dai radar tutti i progetti relativi a una riqualificazione strutturale dell’hub dei bus.

 

Municipio 9

Una festa per Niguarda – Voto 9

città più apertaUna festa per celebrare il centenario dell’annessione a Milano e la nuova piazza Belloveso dedicata al fondatore della città. Niguarda, da area di traffico e sosta selvaggia, riscopre una piazza-agorà con verde, panchine e pavimentazione di pregio. La riqualificazione definitiva era stata anticipata da un intervento di urbanistica tattica lanciato tre anni fa. Decoro, ordine, sicurezza e più eventi sono già realtà: street food, feste, balli e proiezioni di film. Il restyling ispirerà anche altre vie vicine, come via Ornato.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...