28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:24

FantaMunicipio #29: è tempo della responsabilità per valorizzare il territorio

Ventinovesimo appuntamento con la nostra rubrica che questa settimana spiega perché i nove Municipi devono diventare fari di prossimità da sostenere

Più letti

Negli ultimi anni abbiamo più volte sottolineato la necessità di garantire ai Municipi, le istituzioni più prossime ai cittadini e ai singoli territori, maggiori possibilità economiche e di intervento per valorizzare il territorio. L’assessora Gaia Romani, con delega ai Servizi Civici e Generali, ha da subito fatto del tema una delle priorità del suo lavoro approvando anche una delibera sul decentramento.

Grazie a questo nuovo approccio i Municipi possono adesso diventare con più facilità protagonisti di azione di valorizzazione del territorio: è il caso del Municipio 4 e dei giardini di via Nervesa, per cui è appena stato firmato un patto di collaborazione. Segnali di maturità (e di lavoro condiviso nell’interesse della cittadinanza) anche al Municipio 7, dove maggioranza e opposizione hanno votato a favore dello stralcio di uno spazio dai beni alienabili.

FantaMunicipio #29: è tempo della responsabilità per valorizzare il territorio

Municipio 1

Si chiede il posticipo in Treves – Voto 7

valorizzare il territorioI commercianti di via Solferino, largo Treves e via Palermo chiedono di posticipare a fine giugno (al termine della settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone) i lavori – non ancora ufficialmente partiti, se non quelli di MM per la parte idrica – per la semi-pedonalizzazione di largo Treves. Il Comune, al momento, sembra però intenzionato a procedere con il cronoprogramma precedentemente indicato. Attendiamo in ogni caso con piacere questo intervento di qualità.

Municipio 2

Il nuovo parco pubblico – Voto 8

valorizzare il territorioAnnunciata la commercializzazione del nuovo edificio residenziale Talea, sviluppo di Impresa Rusconi in via Lutero, a Precotto. Alcuni aspetti interessanti del progetto: si collegherà visivamente con l’Innesto – progetto di riqualificazione del contiguo ex scalo ferroviario Greco-Breda – e si affaccerà sui giardini di via Rucellai (Parco Luce) in fase di realizzazione. Il settimo e ultimo piano verrà riservato a orti condominiali per la coltivazione di frutta e ortaggi a chilometro zero.

Municipio 3

Bronzino, si rinnova il giardino – Voto 8

valorizzare il territorioInvestimento da circa 80mila euro, in compartecipazione tra il settore Verde del Comune e il Municipio, per i giardini compresi tra via Bronzino e via Pinturicchio. Qui verrà spostata e risistemata l’area cani, verranno rinnovati tutti i giochi (con la posa di nuovi giochi inclusivi e nuove pavimentazioni anti-trauma) e sistemati vialetti e alberature. Per piazza Piola, a breve distanza, è stata inserita la richiesta di nuovi attraversamenti pedonali nel piano triennale delle opere pubbliche.

Municipio 4

Patto per via Nervesa – Voto 8

valorizzare il territorioÈ stato siglato il primo patto di collaborazione gestito e sottoscritto dal Municipio 4: i giardini di via Nervesa, grazie all’intervento dell’associazione MeDea Tinge (e delle altre realtà coinvolte: Dare.ngo, CAT- Corvetto Academy of Tourism, TerraCò, Terabithia, Equi.Libri in Corvetto), saranno valorizzati con la coltivazione di piante da utilizzare per tingere tessuti in maniera naturale e con la realizzazione di un orto didattico. Previste anche attività sportive e ricreative.

Municipio 5

Lo studentato di via Giovenale – Voto 7,5

valorizzare il territorioInaugurazione per il nuovo studentato di via Giovenale. La struttura, in linea con i massimi standard internazionali per efficienza degli spazi e sostenibilità ambientale, ha una capienza di seicento posti letto (la maggior parte dei quali a tariffe agevolate). I ragazzi ospiti potranno usufruire anche di zone condivise come cucina, palestra, sale studio, sala giochi, cinema, ristorante, campo da basket esterno, spazi verdi e un parcheggio per le biciclette. Milano sempre più città universitaria.

Municipio 6

Piazza Frattini post M4 – Voto 8

valorizzare il territorioTra i progetti più significati delle sistemazioni superficiali previste con l’inaugurazione della linea blu della metropolitana figura quello di piazza Frattini. Il progetto prevede oltre cento alberi e la trasformazione dell’area centrale, oggi semplice rotatoria, in un’isola pedonale fruibile. Lungo la circonferenza è prevista una pista ciclabile lunga quattrocento metri e l’allargamento dei marciapiedi. Il tutto diventerà realtà a partire da maggio del prossimo anno. Un bel progetto.

Municipio 7

Stralcio dell’ex asilo dal PAVI – Voto 8

valorizzare il territorioIl Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un emendamento per rimuovere definitivamente l’ex asilo di via Martinetti dal PAVI (Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari) del Comune. Non sussiste più il rischio, dunque, di vendita ai privati. Il quartiere ha sempre chiesto di destinare lo spazio a verde pubblico (e durante l’ultima discussione del Pgt era già stato presentato un emendamento per cambiare la funzione da servizi a verde). La strada sembra segnata.

Municipio 8

Si parte in corso Sempione – Voto 9

valorizzare il territorioIniziano i lavori per la pista ciclabile e per la sistemazione di corso Sempione. L’intervento, annunciato già prima di Expo 2015, ha avuto un iter tra i più complicati degli ultimi anni. Il primo tratto interesserà il corso da via Melzi d’Eril a via Procaccini, l’ultimo terminerà prima di Natale. Finalmente più ordine, più pulizia e rispetto del verde. Rammarico, però, per il più ambizioso progetto (mai realizzato) ideato dall’architetto Siza nel 2008 per questo viale monumentale.

Municipio 9

Proposte per la ztl – Voto 7

valorizzare il territorioZona a traffico limitato nel quartiere Isola: l’introduzione è prevista entro l’estate, salvo ulteriori tentennamenti da parte del Comune. Il Municipio, nel frattempo, ha approvato una delibera per proporre alcune piccole modifiche: orario di avvio alle 19.30, agevolazioni nei parcheggi di prossimità, esclusione del cavalcavia Bussa e di via Confalonieri dalla ztl e la pedonalizzazione di via Borsieri nel tratto tra via Lambertenghi e piazzale Segrino. Si proceda con celerità.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...