5.5 C
Milano
22. 04. 2024 23:25

FantaMunicipio #37: una Milano sparita che forse rinasce

Trentasettesimo appuntamento con la rubrica sui Municipi: recuperare pezzi di città che ne raccontano la storia

Più letti

Sedicimila metri quadri di capannoni tra via dei Missaglia e via Selvanesco, nella periferia sud di una Milano sparita o quasi: questo erano le Cartiere di Verona, stabilimento-fabbrica realizzato a partire dal 1912 in allora aperta campagna. Tutto intorno solo campi, risaie e marcite. Gli edifici sono visibili ancora oggi, perché la loro archeologia industriale è stata mantenuta, ristrutturata e rigenerata. Uno dei pochi corpi non ancora ristrutturati diventerà un nuovo angolo con case, uffici, negozi e un parco. Un altro angolo storico della nostra città, la cascina Monterobbio, frequentata anche da Napoleone e da Hayez, sta invece ancora cercando una nuova identità. Fortunatamente c’è un prezioso comitato di quartiere che sta mantenendo alta l’attenzione su questo bene.

Municipio 1

Commissioni e date – Voto 7,5

Milano sparita

Piccolo recap delle commissioni previste per il Municipio 1. Oggi è prevista quella Urbanistica-Verde: verifica situazione strade e viabilità di corso Magenta e vie adiacenti. Giovedì Educazione-Sport: audizione dei dirigenti scolastici di primarie e secondarie di primo grado sul tema della disabilità e dell’assistenza speciale. Sempre per giovedì è prevista la commissione Politiche Sociali – Salute, con la presentazione del processo di revisione del modello organizzativo dei Cam.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 2

Studio d’area Crescenzago – Voto 8,5

Milano sparita

Presentato lo studio d’area su Crescenzago/Adriano. Nell’area di Adriano si prevede di connettere le piste ciclabili ma soprattutto i diversi parchi della zona: per questo intervento si stimano oltre cinquantacinquemila metri quadri di nuove aree verdi e circa quarantamila nuovi alberi per formare due corridoi verdi. Tra i futuri interventi, vi è la proposta di allargare e risistemare il sottopasso di viale Palmanova e la creazione di un parco lineare lungo i binari della M2 da Cimiano a Cascina Gobba.

Municipio 3

Carovane rom in Rubattino – Voto 6,5

Milano sparita

Carovane rom in via Caduti di Marcinelle e rotonda di via Rombon, siamo alla svolta: dopo il sopralluogo effettuato ad aprile e il secondo incontro di pochi giorni fa, il Comune ha effettuato le scelte tecniche sulle quali sono ora in corso le attività di progettazione per mettere un punto alla questione (barriere fisiche). Gli interventi partiranno nel corso di questa estate. Un ulteriore passo, ma con tempistiche differenti, arriverà con la riqualificazione dell’area ex Innocenti.

Municipio 4

Prosegue l’iter Beic – Voto 8

Milano sparita

Procede l’iter per la realizzazione della Beic, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura prevista in Porta Vittoria. I prossimi step: il progetto esecutivo è previsto entro luglio (rispetto al programma iniziale c’è uno slittamento di un mese), mentre nel frattempo Invitalia ha già fatto la gara d’appalto per i lavori ed è stata stilata una graduatoria provvisoria. Quella definitiva si avrà entro settembre. Dopodiché sarà la volta della consegna delle aree e della preparazione ai cantieri.

Municipio 5

L’ex Cartiera di Verona – Voto 7,5

Milano sparita

La rigenerazione di uno dei corpi non ancora ristrutturati della ex Cartiera di Verona, zona Selvanesco, è stata approvata dal Municipio. Il progetto prevede sette palazzine con case, uffici, negozi e un parco privato a uso pubblico. Il Municipio si è espresso però contro la realizzazione di nuovi stalli di sosta con gli oneri di urbanizzazione, proponendo invece la posa di dissuasori di velocità su via Selvanesco (in teoria zona 30), la riqualificazione di piazza Cantoni e la recinzione del parco.

Municipio 6

Futuro bando per Monterobbio – Voto 7

Milano sparita

Il prossimo bando per il recupero dell’antica cascina Monterobbio (dove hanno soggiornato anche Napoleone e Hayez) è previsto per l’estate. È già il terzo, perché i precedenti non erano andati a buon fine. I risultati del sondaggio ancora online e del workshop tenuto nelle scorse settimane verranno inviati al Comune e al Municipio per un’attenta valutazione. I cittadini chiedono spazi sociali e culturali, orti condivisi e mercati, punti bar e ristoranti. E migliori collegamenti con le adiacenze.

Municipio 7

Piazza d’Armi a Baggio – Voto 7

Milano sparita

Invimit, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato un invito a manifestare interesse per la selezione di un partner per il recupero e la valorizzazione di piazza d’Armi a Baggio. Si tratta di un’area di quasi quattrocentomila metri quadrati. Il progetto prevede, oltre alla parte edificabile, la realizzazione di uno dei più grandi parchi urbani di Milano sul 75% dell’area. Il termine per la presentazione delle manifestazioni è fissato per il 24 luglio.

Municipio 8

Rinnovata Pizzigoni, si parte – Voto 7

 

Milano sparita

L’area tecnica Scuole ha proceduto alla consegna dei lavori per la bonifica e demolizione dell’edificio di via Pizzigoni 9 e la realizzazione di una nuova scuola secondaria di primo grado. Il 25 luglio alle 18.00 il progetto sarà presentato in commissione municipale, aperta anche ai cittadini interessati. La durata dei lavori prevista è di 730 giorni. Sottolineiamo una volta di più il valore di questa scuola capace di mettere al centro il contatto con l’ambiente attraverso l’esperienza.

Municipio 9

Via Toce diventa verde – Voto 8

Milano sparita

Via Toce, zona Isola, verrà interessata da un intervento di de-pavimentazione in base a una delibera che ha stanziato due milioni di euro per l’avvio della progettazione e dei futuri lavori. Il progetto riguarda tre (due sono in altri Municipi) strade a forte vocazione pedonale circondate da giardini e da scuole. Via Toce presenta un asilo nido comunale e i giardini Santa Maria alla Fontana e Bruno Munari. Il progetto vero e proprio, dunque, sarà definito nelle prossime settimane dopo le necessarie indagini.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...