13.2 C
Milano
28. 09. 2022 09:29

Zona Isola: addio alle auto. Le nuove regole per il fine settimana

Alcune strade del quartiere saranno blindate, ecco cosa prevede la nuova ZTL

Più letti

Zona Isola a Milano dice addio alle auto nel weekend, con alcune strade del quartiere che saranno blindate. Una decisione che scontenta tanti e rende felici altri, ma che di certo non trova un giudizio unanime da parte della cittadinanza.

Zona Isola, addio alle auto nel weekend

Nel dettaglio è stato deciso che in una parte di zona Isola, più precisamente nel quadrilatero delimitato dalle vie Pepe, Farini, Stelvio e Zara, le auto non potranno circolare: «Rispetto a quanto era inizialmente previsto saranno escluse dalla zona a traffico limitato la zona di via Farini vicino al cavalcavia Bussa e il cavalcavia stesso, come da volere del Municipio» le parole in consiglio comunale di Arianna Censi, assessore alla mobilità. 

quartiere isola

La mozione presentata dalla Lega 

La precisazione è giunta a margine della mozione, poi bocciata in aula, presentata dalla Lega, la quale chiedeva di limitare la zona a traffico limitato alla sola via Borsieri: «Abbiamo presentato questa mozione per tutelare i residenti del quartiere Isola – le parole di Samuele Piscina, consigliere della Lega e firmatario della mozione insieme alla consigliera Deborah Giovanati – questa proposta crea diversi problemi: l’impossibilità di assistere le persone più anziane della zona e trasportarle in automobile, la difficoltà per i residenti di ricevere a casa propria parenti e amici, il disagio per gli esercizi commerciali, l’ingolfamento dei parcheggi nelle aree limitrofe e giovani donne che la sera non potranno essere accompagnate a casa in auto. Inspiegabile anche il divieto di circolazione dei motocicli, un mezzo che non crea traffico». 

La protesta dei commercianti per la ZTL in zona Isola 

La protesta dei commercianti per la ZTL in zona Isola è un tema trattato in consiglio comunale da Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia: «La quasi totalità dei commercianti si sono riuniti in un comitato totalmente contrario. La Ztl potrebbe metterli definitivamente in ginocchio dopo questi due anni di pandemia».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...