12 C
Milano
28. 04. 2024 00:37

FantaMunicipio #4: tutti a scuola a progettare il futuro della città

Quarto appuntamento con la rubrica dei Municipi, tra primarie e università a Milano

Più letti

Tra qualche anno il quartiere di Rubattino, Municipio 3, avrà una nuova scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace. Il progetto è già finanziato e anche il parlamentino ha espresso parere favorevole a riguardo. Sono invece appena partiti i lavori alla Bovisa, Municipio 9, per il nuovo campus targato Renzo Piano del Politecnico. In Municipio 8, invece, è stata approvata la proposta di un gruppo di genitori ed educatori di realizzare delle piazze scolastiche in alcune strade di zona Villapizzone. Insomma, si lavora per grandi e piccini. Ma c’è modo anche di parlare di nuove piste ciclabili, giardini condivisi e di un piazzale dei bus che si sta rifacendo il trucco.

Scuola a Milano, cosa cambia e cosa arriva

Municipio 1
Tocca a via Olona – Voto 8

scuola
 

La scorsa settimana abbiamo parlato di corso Monforte. Questa volta tocca a via Olona: sono partiti ieri i lavori di riqualificazione della pista ciclabile e del marciapiede che da via Olona arriva al parco Solari passando per via Modestino. La ciclabile sarà allargata – così come il marciapiede, a vantaggio delle scuole presenti – per diventare a doppio senso. Previsto anche il miglioramento dell’accesso al parterre di viale Papiniano. L’intervento, del valore di oltre un milione di euro, durerà circa un anno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2
Giardino condiviso in zona Adriano – Voto 7

scuola
 

Approvate le linee di indirizzo per la concessione in uso degli spazi interni dell’Anfiteatro Martesana (circa 800 mq) per la realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione dell’area. Si procederà alla consegna in uso degli spazi mediante pubblicazione di bando pubblico. Durata concessione di tre anni. Approvate anche le linee di indirizzo per la cura dell’area verde sita in via Trasimeno, adiacente a Cascina San Carlo: nascerà un nuovo giardino condiviso in zona Adriano.

 

Municipio 3
Parere sulla scuola in Rubattino – Voto 7

scuola
 

Parere positivo, da parte della giunta municipale, sul progetto di realizzazione di una scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace, quartiere Rubattino. Qualche nota a margine: l’area a verde lungo la via sarà in gran parte utilizzata dalla scuola come estensione dell’area ricreativa e sono previsti anche un auditorium, una biblioteca e una palestra con accessi autonomi ed extrascolastici. Un primo passo per dotare di servizi un’area che per ora ne è un po’ sprovvista.

 

Municipio 4
Lavori sulla sicurezza stradale – Voto 7

scuola
 

Dovrebbero partire a breve i lavori per modificare la viabilità nell’ultimo tratto di via Tertulliano e in via Einstein. Nel primo caso previsti l’eliminazione del doppio senso, pista ciclabile, razionalizzazione della sosta e messa in sicurezza degli incroci. Nel secondo caso senso unico in direzione nord, pista ciclabile monodirezionale in direzione sud, riorganizzazione sosta e ampio attraversamento vicino alla scuola. Per via Tito Livio, invece, bisogna ancora aspettare.

 

Municipio 5
Accorgimenti su VenTo – Voto 7,5

scuola
 

Ultimi accorgimenti per la ciclovia VenTo sul Pavese: sono stati posizionati tutti i dissuasori-pilomat necessari, mentre per l’incrocio Alzaia-Conchetta-Darwin-Ascanio Sforza il progetto prevede la semaforizzazione del nodo per migliorarne la sicurezza. È un’aggiunta rispetto al programma originale di VenTo e si sta lavorando affinché venga completato al più presto. Quanto alla sostituzione del parapetto in via Ascanio Sforza, si sta sollecitando la riapertura del cantiere fermo dalla primavera.

 

Municipio 6
San Cristoforo a verde – Voto 7,5

scuola
 

Tra gli ex scali ferroviari, quello di San Cristoforo è tra quelli rimasti più indietro in quanto legato allo sviluppo dell’altro di Farini. In ogni caso sono state approvate le linee guida per conservare l’attuale patrimonio arboreo (cresciuto spontaneamente in anni di abbandono). Si richiede inoltre la valorizzazione dell’area sportiva già presente e la realizzazione di una ciclostazione in prossimità del capolinea M4. Queste linee sono state restituite agli assessorati centrali per ulteriori adempimenti.

 

Municipio 7
Nuova vita per il capolinea – Voto 7,5

scuola
 

Sono partiti i lavori di riqualificazione del piazzale dei bus al capolinea di Bisceglie M1. Sono previsti una velostazione con 150 posti per parcheggio bici (utilissima soprattutto per chi viene da Baggio, Valsesia, Olmi, Muggiano o dall’adiacente provincia), nuove piste ciclabili che si snodano all’interno del parcheggio, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi per ipovedenti. Il costo è di circa 500mila euro, durata lavori di sei mesi.

Municipio 8
Piazze scolastiche in vista – Voto 8

scuola
 

La giunta municipale ha approvato una delibera, su proposta dell’assessore Galesi, che riguarda la pedonalizzazione e creazione di spazi aperti e piccole piazze scolastiche nelle vie Maggianico, Demetrio Cretese e Brivio, zona Villapizzone. Tutto è partito dalla bella proposta presentata da un gruppo di cittadini, genitori ed educatori delle scuole delle vie sopracitate. Il progetto è stato leggermente modificato dall’area Mobilità: attendiamo che entri nel vivo per la gioia di ragazze e ragazzi.

 

Municipio 9
Si parte con il campus Poli – Voto 9

scuola
 

Sono iniziati i lavori per il nuovo campus del Politecnico in Bovisa. Attenzione sarà riservata per i due storici gasometri: uno sarà dedicato allo sport, il secondo ospiterà un centro d’avanguardia dedicato all’innovazione, alla ricerca e all’insegnamento. Il progetto prevede la costruzione di venti nuovi edifici (tra cui un’aula magna da mille posti e due residenze universitarie), un percorso ciclo-pedonale tra le stazioni di Bovisa e Villapizzone e il mantenimento di un bosco di ventiquattro ettari.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...