11.5 C
Milano
28. 04. 2024 07:45

FantaMunicipio #7: auto proibite (nel Quadrilatero della Moda) e sicurezza stradale

Settimo appuntamento con la rubrica dedicata i Municipi, una piccola parte di Area C chiude al traffico. E in futuro?

Più letti

La notizia della settimana riguarda senza dubbio la futura chiusura al traffico del Quadrilatero della Moda, una delle zone più appetibili al mondo. Sono ancora in corso di valutazione alcuni dettagli, ma l’annuncio fatto dal sindaco Sala sembra (finalmente) andare in una direzione troppo spesso sbandierata ma raramente applicata con pragmatismo e decisione. Auspichiamo un intervento all’altezza e ambizioso, con arredi e pavimentazioni degne del luogo. Ma citiamo anche un paio di delibere municipali sul fronte della sicurezza stradale e gli aggiornamenti sul futuro commissariato di San Siro e sull’ex casello abbandonato di San Cristoforo pronto a rinascere.

Quale è il futuro per il Quadrilatero della Moda chiusa al traffico?

Municipio 1

Il nuovo Quadrilatero – Voto 9

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quadrilatero della Moda
 

Annunciata la futura chiusura al traffico delle vie del Quadrilatero della Moda (allargato fino a corso Matteotti, via Case Rotte e via Manzoni). Non c’è ancora una data specifica, in quanto sono in corso verifiche di viabilità, ma il sindaco Beppe Sala garantisce di aver trovato molto consenso anche tra le case di moda interessate e si dovrebbe partire dal 2024. Un progetto ambizioso, che finalmente va nella direzione giusta e che sarà apprezzato da cittadini e turisti.

 

Municipio 2

Fari puntati sul Trotter – Voto 7

Quadrilatero della Moda
 

A seguito degli impegni presi durante la Green Week, l’assessora al Verde Grandi ha incontrato al parco Trotter il presidente municipale Locatelli, i responsabili tecnici comunali, il dirigente scolastico e i rappresentanti di genitori e associazioni locali. Molti i temi trattati, sui quali si è riscontrata disponibilità a proseguire in fasi: un progetto sul verde, interventi sulle zone soggette ad allagamenti, voliere, la Minitalia. Resta l’incognita Trotterino: l’area su via Giacosa è mal frequentata.

 

Municipio 3

A piedi da casa a scuola – Voto 7,5

Quadrilatero della Moda
 

La giunta municipale ha approvato una delibera relativa al patto di collaborazione “A scuola ci andiamo da soli”. Il patto interessa le scuole primarie Scarpa (via Clericetti) e Morante (via Pini) e riguarda l’autonomia di movimento dei bambini nei percorsi casa-scuola. L’obiettivo è la posa di arredi e segnaletica che possano facilitare il percorso casa-scuola per i bambini. Una trasformazione che parte dal basso, direttamente dai genitori. Perché la sicurezza stradale interessa tutti.

 

Municipio 4

Alla stazione in bici – Voto 8

Quadrilatero della Moda
 

Alcuni cittadini stanno iniziando a chiedere una pista ciclabile che percorra via Marochetti, complice la difficoltà attuale di raggiungere la stazione ferroviaria di Rogoredo con le due ruote venendo dal centro (via Marochetti è a senso unico). La proposta implicherebbe l’eliminazione di alcuni posti auto (di cui molti illegali) e la creazione di una ciclabile a doppio senso che connetta il centro della città alla stazione e viceversa. Il Municipio e il Comune considereranno la proposta?

 

Municipio 5

Si procede per il Villaggio – Voto 8

Quadrilatero della Moda
 

Corre il cantiere del Villaggio Olimpico dello Scalo Romana, in anticipo di tre mesi sul crono-programma. Al termine delle Olimpiadi il villaggio sarà riconvertito nel più grande studentato d’Europa, operativo già dall’anno accademico 2026-27 e con millesettecento posti letto tutti convenzionati con il Comune. Previsti inoltre diecimila metri quadri dedicati a servizi per il quartiere. Il vecchio edificio di Ferrovie dello Stato, Squadra Rialzo, per esempio, diventerà un grande spazio a disposizione degli studenti.

 

Municipio 6

La nuova vita dell’ex casello – Voto 8,5

Quadrilatero della Moda
 

La casetta del casello San Cristoforo, da quando il casello è diventato automatico, è stata abbandonata. Dopo molti anni, è stato affidato a tre associazioni del territorio: Ciclochard, Canottieri San Cristoforo e Trillino Selvaggio. Nelle scorse settimane sono partiti i primi lavori che permetteranno di rendere questo spazio un gioiello del Municipio con eventi sportivi, culturali e sociali. Ci saranno anche una ciclofficina, uno spazio per studiare e un ristorante.

 

Municipio 7

Il futuro commissariato – Voto 8

Quadrilatero della Moda
 

Pnrr: aggiudicati i lavori per la realizzazione del nuovo commissariato in via Newton, zona San Siro. L’importo complessivo è pari a 4,3 milioni di euro, oltre ai 92mila necessari per i piani di sicurezza. Il nuovo edificio di tre piani ospiterà gli uffici destinati alla Polizia di Stato con ottanta postazioni operative e ventidue posti letto per agenti e personale. Adesso si lavorerà alla progettazione definitiva. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2026.

 

Municipio 8

Iniziative in ogni dove – Voto 7,5

Quadrilatero della Moda
 

Un’intera settimana di iniziative sulla salute mentale con tutte le associazioni operative sul tema, un servizio di orientamento scolastico (open day delle scuole superiori) che ha coinvolto oltre duemila persone e un festival teatrale con diciassette spettacoli spalmati su tutte le aree municipali: è il bilancio dell’ultima settimana per il Municipio. Condivisibile la riflessione della presidentessa municipale Pelucchi: l’operato di chi amministra passa anche dalle opportunità offerte.

 

Municipio 9

Richieste per Fulvio Testi – Voto 8

Quadrilatero della Moda
 

La giunta municipale ha approvato una delibera per chiedere al Comune accorgimenti in materia di sicurezza stradale su viale Fulvio Testi, lunga strada che da piazzale Istria prosegue verso nord-est oltre i confini cittadini. Il Municipio propone il declassamento della carreggiata da tre a due corsie per senso di marcia nel tratto tra viale Ca’ Granda e l’incrocio via Santa Monica/Santa Marcellina e misure per contenere la velocità (dissuasori luminosi lampeggianti) nelle aree a forte concentrazione scolastica.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...