23.1 C
Milano
13. 07. 2024 11:13

FantaMunicipio #1: quanto contano i nostri nove Municipi nella burocrazia?

Primo appuntamento con l’ottava edizione di una delle rubriche totem di Mi-Tomorrow: focus sulle prime fatiche amministrative post estate

Più letti

Rieccoci con una nuova edizione della rubrica, dopo un’estate caldissima (la più calda di sempre a livello globale), pronti a raccontare in sintesi quanto succede nei nove Municipi della città. Qualche anno fa le zone sono diventate Municipi con l’obiettivo di decentralizzare progressivamente l’amministrazione cittadina e di fornire loro maggiore autonomia finanziaria, garantendo ai cittadini un servizio di maggiore prossimità. Lo scorso anno sono state varate le linee di indirizzo per la prosecuzione di un percorso in tal senso, ma le deleghe, competenze e responsabilità dei “parlamentini” restano risicate. I casi riportati sui Municipi 1 e 3 ne sono un esempio lampante. Tanto c’è ancora da fare. Buon lavoro a tutti.

I nove Municipi post estate, ecco cosa c’è da fare in amministrazione

Municipio 1

Bastioni e l’asse ciclabile – Voto 7

nove Municipi

A seguito degli incidenti che hanno provocato la morte di alcuni ciclisti nel corso dell’anno, il presidente Abdu ricorda le delibere approvate per la richiesta di progettazione di percorsi ciclabili su tutta la cerchia dei Bastioni. L’intervento non è stato ancora effettuato dalla giunta, certificando una volta di più il ruolo (seppur prezioso) da comprimari svolto dai Municipi. Possono proporre e sollecitare, ma poi è il Comune che decide. Con tempi e priorità francamente poco trasparenti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2

Nuovo sgombero in Adriano – Voto 6,5

nove Municipi

Via Adriano 60: secondo intervento di sgombero coordinato dal Comune con Polizia Locale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, MM e impresa selezionata per avviare i lavori di bonifica e demolizione integrale (nell’ottica di diventare uno spazio verde fruibile). Definito anche un piano di controllo costante per evitare nuove occupazioni. A giugno, nel corso del primo intervento, era stata indicata una durata dei lavori di circa sei mesi. Lavori che però non sono partiti, costringendo le istituzioni a un nuovo sgombero.

 

Municipio 3

I lavori a “sorpresa” – Voto 6

nove Municipi

Sono in corso da ieri, e termineranno il 10 novembre, i (necessari) lavori per la riqualificazione dei binari e degli scambi tranviari in viale Rimembranze di Lambrate. La notizia è stata comunicata dal Municipio solo una volta che i cartelli erano già apparsi in strada, a riprova di una comunicazione poco trasparente ed efficace tra il Comune e i “parlamentini”. Dopo numerosi solleciti da parte della presidentessa Antola, Atm ha pubblicato sul sito le modifiche dei percorsi delle linee gravitanti sulla zona.

 

Municipio 4

Il concorso per il Corvetto – Voto 8

nove Municipi

Il primo classificato nel concorso di idee Student Reinventing Cities ha ripensato il cavalcavia del Corvetto. Nello specifico, il cavalcavia verrebbe pedonalizzato e arricchito di verde, collegato al quartiere da passerelle e riempito nella sua parte sottostante con attività aggregative (coworking e ristoranti) e sportive (arrampicata, ping pong, basket, bocce). Ricordiamo però che si tratta di un concorso di idee e non di un progetto operativo. È uno spunto che ora il Comune potrebbe trasformare in realtà. Lo farà?

 

Municipio 5

Torna il tram in Montegani – Voto 6

nove Municipi

Riaperte piazza XXIV Maggio e via Montegani, con annessa linea del tram 3, dopo i lavori che hanno riguardato la rimozione del pavé, sostituito da asfalto che ne ha compromesso l’identità storica (oltre ad alimentare il fenomeno delle isole di calore). Ora il Municipio, come promesso dal presidente Carapellese, si dedicherà a una progettazione partecipata per la riqualificazione dei marciapiedi della via. Ci auguriamo che un’asse commerciale tanto importante possa avere il decoro e la bellezza che merita.

 

Municipio 6

Illuminazione Bande Nere – Voto 7

nove Municipi

Prende avvio il cantiere di potenziamento dell’illuminazione pubblica in piazzale Bande Nere. L’intervento, richiesto dal Municipio con delibera di Consiglio e che verrà terminato nelle prossime settimane, si era reso necessario in quanto la luce della torre faro non passava più attraverso le folte chiome degli alberi. Per il piazzale è il secondo intervento del genere: il primo aveva interessato il lato di via San Gimignano. Futuri sviluppi interesseranno le ultime due parti, in particolare lato Redaelli.

Municipio 7

Ripristino del Parco delle Cave – Voto 7

nove Municipi

Al Parco delle Cave, insieme ai volontari iscritti al programma Insieme per il Verde e alle Guardie Ecologiche Volontarie, il Municipio ha contribuito alla raccolta dei rami e degli alberi caduti a seguito del devastante nubifragio di fine luglio. Erano presenti anche il direttore del parco, Cesare Salvetat, e altri volontari di AgriParco. Un altro passo in avanti per ripulire un’area vasta e preziosa della nostra città. La speranza condivisa è di completare tutti i lavori di ripristino entro fine ottobre.

 

Municipio 8

Riapre la Carella Cantù – Voto 7

nove Municipi

Riapre il 25 settembre, con l’avvio dei corsi e della libera utenza, la piscina Carella Cantù di via Graf. È già possibile effettuare le iscrizioni online e nelle segreterie dei centri aperti. I lavori all’interno del centro non sono ancora terminati e proseguiranno compatibilmente con l’apertura al pubblico. Il centro, riconsegnato alla cittadinanza nel 2022 dopo lunghe operazioni di restyling, è da anni non fruibile durante la stagione estiva. Speriamo sia la volta buona.

 

Municipio 9

Pinqua per Niguarda – Voto 8

nove Municipi

Grazie al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) sono previsti tre interventi a Niguarda. In via Pianell 15 sarà demolito e ricostruito l’immobile comunale, che ospiterà novanta posti letto per nuclei familiari, studenti e giovani lavoratori: fine lavori entro marzo 2026. Altri tre milioni e mezzo per riqualificare gli alloggi popolari di via Graziano Imperatore, gli ultimi due e mezzo verranno spesi per una nuova area verde in via De Angelis-De Gasperis.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...