8.5 C
Milano
28. 03. 2024 23:47

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Undicesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, più partecipazione per Milano

Più letti

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee e proposte per la città realizzabili da sottoporre al Comune. Questa settimana citiamo due esempi, nei Municipi 2 e 3: via Popoli Uniti e piazza Durante. Nel primo caso un triangolo di terra abbandonato potrà essere adibito a giardino o ad altre funzioni ancora da individuare, nel secondo caso si prospetta il modo in cui la piazza possa finalmente tornare a vivere e ad essere fruita anche dai bambini del quartiere. Questa modalità, una primissima fase di abbozzo, è decisamente accattivante e dovrebbe essere tenuta in grande considerazione da parte delle istituzioni.

Proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Municipio 1

Via del Lauro pedonale – Voto 9

Municipio 1Via del Lauro e via Boito saranno riqualificate e pedonalizzate grazie agli oneri di urbanizzazione provenienti dalla società Edilizia del Lauro. Via del Lauro, seguendo un andamento ricurvo, si unisce a via dei Bossi e via Boito a due passi dalla Scala. Previsti la rimozione marciapiedi, nuova pavimentazione in granito, installazione di dissuasori mobili a scomparsa all’inizio di via Boito e ampliamento dell’area verde di via del Lauro. Un intervento perfetto per una strada della Milano romana.

Municipio 2

Il Triangolo partecipato – Voto 8

Municipio 2Nel corso dell’incontro pubblico di progettazione partecipata tenutosi in via Sammartini 71/73 abitanti e associazioni hanno cercato di mettere a sistema le varie proposte per il triangolo di terra di via Popoli Uniti ancora abbandonato. Tra le proposte dei cittadini segnaliamo fontana, casa dell’acqua, murales, parco giochi, aiuole, area lettura, campo da basket, stazione Bike-Mi, area cani, chiosco, skate park e orto botanico. Il pacchetto verrà presentato al Municipio e al Comune.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 3

Proposte per piazza Durante – Voto 7,5

Municipio 3Cinque pagine di osservazioni, idee e proposte su piazza Durante raccolte in un incontro tra residenti del quartiere Casoretto: lotta allo spaccio, attenzione all’igiene nell’area destinata ai bambini, attività per fare vivere la piazza, controllo vendita alcolici durante la sera e la notte, manutenzione dell’area cani e conversione dell’edicola abbandonata in spazio artistico. Ma la proposta più interessante riguarda la chiusura della via centrale che fa da cesura tra le due aree della piazza.

Municipio 4

Uno sportello per le donne – Voto 7,5

Municipio 4Inaugurato un nuovo sportello di orientamento lavorativo pensato in particolare per le donne, realizzato da Afol Metropolitana in rete con il Centro Milano Donna del Municipio 4. Si tratta del primo sportello del genere, un presidio territoriale importante in particolare in un periodo di difficoltà come quello attuale. Lo sportello riceverà su appuntamento nella giornata di giovedì. È possibile chiedere informazioni o prenotare scrivendo a cmd.milano@afolmet.it.

Municipio 5

La mozione per Chiesa Rossa – Voto 8

Municipio 5Presentata, al Consiglio di Municipio 5, una mozione per chiedere interventi nelle aree di via Boifava, via dei Missaglia, via Santa Teresa e piazzale Fabio Chiesa. Nello specifico si chiede a Comune e Aler di definire il perimetro delle rispettive competenze, di coinvolgere gli operatori commerciali presenti, di programmare azioni e progetti di educativa di strada e di educazione civica. Quanto al Teatro Ringhiera, chiuso dal 2017, ad agosto è stato affidato l’incarico per la progettazione esecutiva.

Municipio 6

Ridisegnare zona Ronchetto – Voto 8

Municipio 6Tra le grandi opere che riguarderanno il Municipio 6 nei prossimi anni il masterplan del Ronchetto sarà quello che più di tutti trasformerà il territorio. Una nuova passerella ciclo-pedonale unirà finalmente il Giambellino e la Barona, quartieri storicamente divisi dal Naviglio e dalla ferrovia, rendendo la M4 accessibile anche per i residenti del Ronchetto. La nuova bretella Merula-Chiodi consentirà di liberare il quartiere dal traffico di attraversamento e di ridurre la dimensione delle strade.

Municipio 7

Nuovo stadio, dibattito chiuso – Voto 6,5

Municipio 7Sono finiti i giorni di dibattito pubblico pensati per il futuro dello stadio San Siro e dell’eventuale sostituto. Adesso toccherà al Comune, entro due mesi, presentare il suo dossier. I partecipanti hanno esposto dubbi e osservazioni, ma c’è in generale la condivisione di due idee: che l’area di San Siro necessiti di una riqualificazione e che Inter e Milan necessitino di uno stadio di proprietà e a passo con i tempi. Si discute anche degli oneri derivanti: per il tunnel Patroclo o per Selinunte e dintorni?

Municipio 8

Movimento in zona Uruguay – Voto 8,5

Municipio 8Inaugurazione per la riapertura del mercato comunale coperto di via Chiarelli, zona Uruguay, a seguito della riqualificazione costata 770mila euro. I lavori hanno riguardato la risistemazione del tetto, dei servizi igienici e della pavimentazione. Dopo la riqualificazione della scuola dell’infanzia adiacente, in zona bisogna intervenire ora per la ricostruzione della scuola di via Brocchi, demolita a partire dal 2019. A breve il Municipio comunicherà il cronoprogramma.

Municipio 9

Questura e l’emergenza Bicocca – 6

Municipio 9Aggiornamenti sull’area di via Cagni, recentemente interessata da un afflusso mal gestito di richiedenti asilo indirizzati in Questura. Gli assessori Granelli e Bertolè e la presidentessa municipale Pirovano hanno avviato un’interlocuzione proficua con Questura e Prefettura per la definizione di nuove procedure e richiesto ad Aler di mettere in sicurezza gli interni di viale Suzzani 237 (chiudendo i cancelli) e di riaffittare lo spazio. Aler si è resa disponibile. Situazione da tenere monitorata.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A