12.8 C
Milano
24. 04. 2024 14:45

Design Week, distretto Isola: 8 eventi da non perdere

Sesta edizione per Isola Design Festival con mostre ed eventi fino al 12 giugno

Più letti

La sesta edizione di Isola Design Festival è intitolata Together as one: il design non si concentra soltanto sul prodotto finale, ma rappresenta uno strumento per creare soluzioni sostenibili e innovative, indirizzando espositori e visitatori verso un unico senso di appartenenza. Quest’anno l’Isola Design District ospiterà oltre 250 fra designer e studi di design internazionali, oltre alle esposizioni delle gallerie, e dei singoli artigiani dislocati in oltre 40 punti del quartiere. Anche la piattaforma digitale isola.design darà agli artisti la possibilità di farsi conoscere e di aggiungere contenuti extra ai loro progetti, alcuni dei quali acquistabili direttamente online.

isolaNO SPACE FOR WASTE
Mostra collettiva incentrata su prodotti di design e arredi realizzati con un impatto ambientale minimo o creati con scarti industriali. Si va dalla cornice realizzata da Senzaquadro n° 112 (l’artista milanese Celeste Gaia) alla nuova vita dei tappeti inglesi riutilizzati da Riccardo Cenedella, fino agli oggetti in vetro ricavati da edifici in disuso di Karma Dabaghi.
Stecca 3.0
Via De Castillia, 26
lastecca.org

isolaVITA LENTA
Installazione sensoriale di Finemateria, in collaborazione con Regione Lombardia, che ospita 16 designer internazionali accomunati dalla lentezza dei loro processi creativi. La perdita della cognizione del tempo è il tema centrale di questa installazione composta da tre tipologie di strutture ispirate alle case giapponesi: Ima, Shiten e Chanoma. Il tutto allestito in Piazza Città di Lombardia.
Piazza Città di Lombardia
finemateria.com

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

isolaTHE NEW PARADIGMA
Mostra collettiva che unisce oggetti di design in esposizione a performance dal vivo degli stessi artisti. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i visitatori che possono seguire i processi di lavorazione di materiali diversi, come il vetro, il legno o la sabbia. I designer e gli studi partecipanti sono Jonathan Bocca, Annalisa Iacopetti, Sarah Roseman, Studio Neue, Pepijn Fabius Clovis e Tom Jacobs.
Via Confalonieri, 21
isola.design

isolaMATERIALIZED
Bio materiali o scarti industriali vengono utilizzati per sostituire le materie plastiche e per sorprendere i visitatori di questa mostra realizzata da giovani talenti, da piccoli studi e da marchi provenienti da tutto il mondo. Gli artisti hanno creato oggetti di design utilizzando ad esempio gusci delle uova, l’inchiostro estratto dalle alghe, minerali scartati, capsule del caffè e radici.
Spazio Gamma
Via Pastengo, 7
spaziogamma.net

isolaISOLA DESIGN GALLERY
In un loft ricavato da un’ex opificio, la mostra presenta pezzi unici di design creati da studi indipendenti dell’Isola Design Community. Uno spazio sarà dedicato a tutte le forme possibili delle sedie. Tommaso Spinzi presenterà la sua reinterpretazione del tavolino Palladium, che per l’occasione avrà i colori della bandiera Ucraina: parte del ricavato della vendita sarà destinato agli aiuti umanitari.
Via Pastrengo, 14
isola.design

 

DREAMFUL VACATIONisola
3DD Factory e Cristina Vitan, artista contemporanea del bodypainting, uniscono la loro creatività nello spazio The Factory per approfondire il tema dell’esaltazione del corpo femminile in un ambiente “vacanziero” come la spiaggia. I visitatori possono sedersi sulla formosa Smoothie Lounge Chair. L’opera di Diego Rapuzzi sarà poi messa all’asta per beneficienza in favore di associazioni per la tutela delle donne.
3DD Factory
Via Pastrengo, 5
3ddfactory.com

isolaTHE DUTCH ATELIER
La creatività olandese è racchiusa nei lavori presentati all’Atelier Kondakij da 17 studi di design, caratterizzati da stili eterogenei: da oggetti realizzati attraverso tecniche tradizionali come la fusione del vetro e la tessitura ad arredi creati con materiali di scarto o ispirati al mondo della moda. Gli artisti selezionati sono sia giovani appena diplomati alle accademie che designer già affermati.
Atelier Kondakji
Via Civerchio, 2
kondakji.com

isolaFORMS & TEXTURES
Il pluripremiato duo valenciano Masquespacio si interroga sui confini fra arte e design presentando l’installazione immersiva Forms & Textures. Attraverso forme e colori il visitatore può scoprire come i materiali possano essere reinterpretati per assumere diversi significati. Domani alle 10.00 i due artisti parteciperanno a un incontro per parlare dei loro lavori presso il Bun Burgers Dell’Orso (Brera District).
Via Confalonieri, 11
masquespacio.com

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...