31.4 C
Milano
02. 07. 2022 15:25

Artisti del Panettone torna in tv, su Sky due speciali l’11 e il 18 dicembre

In concomitanza con la kermesse a Palazzo Bovara arriva il format arriva su Sky con i Maestri pasticceri che insegnano l’arte del riciclo del dolce natalizio

Più letti

Per la nuova edizione di Artisti del Panettone, l’evento che celebrerà il dolce simbolo del Natale l’11 e 12 dicembre a Palazzo Bovara, non poteva mancare il format tv di Sky dedicato alla pasticceria artigianale e ai lievitati. Quest’anno l’attenzione sarà verso il “riciclo”, i Maestri pasticceri infatti presenteranno una ricetta creativa riutilizzando il loro panettone, dando spunti ai telespettatori che potranno replicare da casa.

Il format sarà di quattro puntate, presentate da Giulia Salemi, che andranno in onda l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky Uno(canale 108, digitale terrestre canale 455), disponibili on demand e in streaming su NOW TV. In ogni puntata, il vincitore della passata edizione di Artisti del Panettone, il maestro Vincenzo Santoro, rivelerà al pubblico i segreti del vero panettone artigianale, mentre il bartender Giorgio Facchinetti consiglierà dei nuovi cocktail per le feste.

Artisti del Panettone, parola al vincitore

Il primo episodio del format tv, sarà aperto da Sal De Riso, vincitore del Panettone World Championship 2021, che trasformerà il lievitato in un budino glassato al cioccolato e ricoperto di crema di torrone. La proposta di Vincenzo Tiri invece è quella di un dolce che unisca il Panettone e il Tiramisù. Un tocco di femminilità in cucina, quello di Carmen Vecchione, che porterà una versione salata del dolce realizzando i Fusilli di Natale.

Le ricette degli artisti del panettone

Lucca Cantarin, durante la seconda puntata, presenterà una golosa Crème brûlée di panettone ricoperta da una glassa al cioccolato. Una Crema di riso alla milanese con cubetti di panettone tostato sarà l’opera di Maurizio Bonanomi, mentre Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum presenterà Trischettoni, tramezzini tricolore dolci e salati a base di panettone.

I protagonisti di Artisti del panettone

Il secondo speciale vedrà Andrea Tortora con la sua ricetta a base di Pandoro, una Gaufre con crema al cioccolato al latte, salsa ai lamponi e riduzione di caffè e spezie. I fratelli Pepe invece proporranno un dolce a base di panettone con una cialda alle arachidi e da una composta di “pellecchielle”, le albicocche del Vesuvio. Paolo Sacchetti concluderà l’appuntamento con una Crostata di Giulebbe a base di panettone, crema pasticcera e crema di mandorle e albicocche. L’ultima puntata invece si aprirà con il Crème Caramel al panettone del campione del mondo Luigi Biasetto. Andrea Besuschio proporrà invece un dolce al piatto chiamato Waffle Toni, mentre a chiusura Stefano Laghi sfornerà una torta al panettone.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...