9.6 C
Milano
29. 04. 2024 07:55

Bovisa accoglie la nuova casa di Innocenti Evasioni

Il ristorante stellato di Tommaso Arrigoni in stretta collaborazione con il quartiere, che lo ospita da poco, dal Birrificio Ibrida al Politecnico

Più letti

L’idea iniziale di Tommaso Arrigoni era quella di spostare il suo Innocenti Evasioni, ristorante che dopo un quarto di secolo e 13 anni di stelle Michelin ha dovuto lasciare la storica sede di via della Bindellina, in un grande albergo. La collaborazione con i grandi gruppi dell’hôtellerie insediatisi a Milano, però, «è complicata e la ricerca non ha portato a nulla», racconta lo chef milanese.

Tommaso Arrigoni e il suo ristorante Innocenti Evasioni arriva nel quartiere Bovisa

Poco male, in realtà, perché Arrigoni ha scelto di traslocare in un luogo che – modernità a parte – ricalca e amplifica ciò che l’ha sempre ispirata. «Ho cercato un luogo che potesse respirare anche all’esterno per fare vivere agli ospiti non solo un’esperienza culinaria, ma anche d’ambiente. Per questo ho preferito una zona defilata», dice Arrigoni che lo scorso 8 aprile si è insediato alla Bovisa, in via Candiani, 66.

«Ho trovato un quartiere straordinario in cui stanno nascendo tanti progetti nuovi ai quali abbiamo già cominciato a partecipare», continua Arrigoni. I progetti sono quelli del Birrificio Ibrida, al quale viene donato il pane in eccedenza per la produzione di birra, e di Coltivando, orto conviviale del Politecnico di Milano che mette a disposizione gli impianti di compostaggio per trasformare i rifiuti organici della cucina in concime da utilizzare nell’orto a vista del giardino del ristorante. Quest’ultimo, insieme alle due arnie sistemate nello stesso giardino, all’impianto fotovoltaico che fornisce il 30% del fabbisogno di energia, a un sistema di ricircolo dell’aria e alla riduzione dell’utilizzo della plastica, fa di Innocenti Evasioni un ristorante attento alla sostenibilità e alla circolarità dei prodotti: ortaggi, verdure e miele vengono utilizzati nei piatti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La cucina di Arrigoni è un giusto compromesso tra tradizione, tecnica e modernità. La carta è organizzata in 3 menù degustazione: La storia siamo noi con i classici, lo stagionale in 6 portate e lo stagionale 6 mezze. «Chi vorrà potrà mangiare alla carta scegliendo i piatti dai menù», chiarisce Arrigoni che per avvicinare i giovani al fine dining da settembre proporrà la formula U25x35E: una cena al banco bar di 3 portate riservata agli under 25 a un prezzo politico di 35 euro.

INNOCENTI EVASIONI

Via Candiani 66
Da lunedì a sabato dalle 19.30 alle 23.00
02.33.00.18.82
IG: innocenti_evasioni

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...