8.6 C
Milano
29. 03. 2024 03:14

Allarme Coldiretti: il prezzo del pane è alle stelle, Milano ben oltre la media

Le variazioni del prezzo del grano hanno influito sui nuovi costi. Cala la produzione

Più letti

L’ultima analisi della Coldiretti si concentra sul prezzo del pane in Italia. Un argomento “caldo”, visti i rincari a cui si andrà incontro non solo per il comparto alimentare. Secondo quanto evidenziato dal più recente studio, il prezzo del grano tenero per la panificazione è ai massimi nell’ultimo decennio.

Prezzo del pane, le differenze tra Milano e Roma

Se il grano tenero in Italia ha un valore medio di 32 centesimi, un chilo di pane si acquista per un valore medio di 3,2 euro. Il rincaro è di dodici volte tanto, considerato che per arrivare al chilo bastano 800 grammi di farina da impastare con l’acqua.

Ma se i costi del grano sono influenzati dalle quotazioni internazionali, il pane si vende con prezzi differenti a seconda di dove ci si trova. A Milano, ad esempio, si arriva a 4,25 euro al chilo, molto più di Roma (2,65) o di Palermo (3,07). Prezzi al consumo che non sono mai variati negli ultimi anni, sottolinea ancora la Coldiretti, nonostante il grano abbia invece subito diverse mutazioni, anche al ribasso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Negli ultimi quattro anni, addirittura, l’aver sottopagato agli agricoltori la materia prima ha fatto scendere gli ettari coltivati da 543.000 ettari a 500.000.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A