6.8 C
Milano
19. 01. 2022 17:57

A Milano si fa il miglior aperitivo dell’anno. Parola del Gambero Rosso

Quello che si trova in una storica pasticceria milanese è stato eletto il miglior aperitivo dell'anno 2022

Più letti

Il miglior aperitivo dell’anno si fa a Milano, precisamente da Clivati, bar pasticceria aperta in via Coni Zugna sin dal 1969. Se è risaputo un po’ ovunque in Italia che i locali all’ombra della Madonnina sono patria indiscussa di quel rito collettivo che è l’aperitivo, ora sappiamo anche che la qualità del più buono che si possa trovare è certificata dalla più prestigiosa guida gastronomica nazionale.

La guida del Gambero Rosso ha scelto il miglior aperitivo dell’anno

“Bar d’Italia” 2022 di Gambero Rosso, la guida che ha valutato colazione, pausa pranzo e aperitivo di 1.130 indirizzi in Italia, ha assegnato a 43 fra essi il massimo punteggio rappresentato dai Tre Chicchi e Tre Tazzine, ma solo uno è il premio speciale Aperitivo dell’Anno, vinto dalla Pasticceria Clivati. Sono due, invece, i locali milanesi che hanno ottenuto Tre Chicchi e Tre Tazzine: la new entry L’Ile Douce di via Porro Lambertenghi e il Pavè di via Felice Casati, già premiato come miglior bar di Milano e tra le 50 migliori pasticcerie italiane dalla guida Gambero Rosso per otto anni di seguito (2012-2019).

Cosa c’è nel miglior aperitivo di Milano?

Evocativi i nomi delle proposte di Clivati, servite con una selezione di pasticceria salata: si va dal cocktail “Etimologia delle Sirene” a base di liquore delle sirene, vermouth rosso, liquore di timo, zucchero e fiori di zagara, al Serenissima ottenuto miscelando Select, sciroppo ai tre pepi home made, limone e meringa, fino al “Cuzco”, per sognare oltre oceano con Pisco, vermouth rosso, acqua di cedro, orange bitter e rosa canina.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...