12.4 C
Milano
28. 02. 2024 19:40

Quali sono i 10 migliori ristoranti a Milano? La classifica

TheFork ha stilato la top ten dei ristoranti preferiti a Milano da cittadini e turisti. Ci sono conferme e sorprese!

Più letti

Dalla cucina vegetariana, alla contemporanea fino alla stellata, passando per il pranzo della domenica. Si sa, il panorama gastronomico italiano è in continuo cambiamento e la nostra città non si fa di certo cogliere impreparata. Trovare il ristorante perfetto che risponda alle nostre esigenze non è sempre così facile. Per fortuna però esistono applicazioni in grado di aiutarci nelle fasi di ricerca del locale giusto per noi come TheFork. E sono stati proprio gli esperti di questa piattaforma ad aver fatto una classifica di quelli che cittadini e turisti ritengono i 10 migliori ristoranti a Milano.

I 10 migliori ristoranti a Milano: la classifica

La lista stilata da TheFork –  una delle principali piattaforme per scoprire e prenotare ristoranti (e a volte avere anche qualche sconto) – non fa altro che riflettere i gusti e le preferenze della clientela milanese dell’ultimo anno. La classifica presenta un panorama gastronomico in continuo cambiamento e in continua evoluzione, come d’altronde richiede lo stesso capoluogo lombardo.

Nei dodici mesi appena passati, gli esperti e gli analisti della famosa piattaforma hanno continuamente monitorato e fotografato i comportamenti degli utenti in diverse città italiane. Hanno subito notato che a Milano le richieste dei consumatori sono davvero tante e diverse. C’è chi preferisce la cucina più tradizionale, chi predilige i piatti vegetariani, chi ama invece quelli di carne. E poi ancora ci sono clienti che strizzano l’occhio alla cucina contemporanea poi quelli che amano farsi sorprendere dalle novità e dai gusti inaspettati.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

migliori ristoranti a Milano
La classifica dei migliori ristoranti a Milano secondo TheFork (Fonte: Unsplash)

Ebbene, la classifica dei 10 migliori ristoranti a Milano rispecchia tutti questi elementi. All’interno di questa top ten possiamo trovare infatti locali distanti tra loro ma comunque in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini milanesi e dei turisti che vogliono godersi dei buoni piatti mentre sono in visita nella nostra città.

Prima di svelare quali sono, vi diciamo che la lista tiene conto di diversi fattori. Vengono considerati i punteggi attribuiti ai locali dai clienti, le recensioni degli stessi, il numero di prenotazioni e la quantità di visite sulle schede dei ristoranti.

Quali sono i migliori ristoranti a Milano?

Nella top ten dei ristoranti meneghini più amati dagli utenti troviamo al primo posto l’Officina del Riso, apprezzata per l’eleganza dei piatti, per la tranquilla atmosfera e per la gentilezza dello staff. Subito dopo c’è La Brioschina, ristorante che offre la tipica cucina milanese ed è molto attento alla qualità della propria offerta culinaria.

Medaglia di bronzo per Joia. Mangiare in questo ristorante è una vera e propria esperienza a 360 gradi. Non è in caso che il locale si sia guadagnato una stella Michelin per la cucina di alto livello. Non manca poi l’attenzione ai dettagli e la cura alla sostenibilità. Al quarto posto nella classifica di TheFork c’è la Filetteria Italia, nello specifico quella situata in zona Navigli. Qui è possibile assaggiare carne di tutti i tipi: da quella di cammello a quella di bisonte fino a quella di canguro.

migliori ristoranti a Milano
Un piatto di carne di renna alla Filetteria Italiana (Fonte: Profilo Instagram lafiletteriaitaliana)

Al quinto posto c’è La Scaletta, ottimo locale per chi vuole godere della cucina tipica milanese in un vero e proprio angolo di tranquillità situato vicino alla stazione di porta Genova. Secondo i clienti qui il servizio è davvero impeccabile. A seguire c’è Santo Milano, che propone diversi piatti di ottima qualità in un ambiente intimo e curato.

Dopo troviamo Identità Golose Milano powered by TheFork, unico nel suo genere. Situato a due passi da piazza della Scala, all’interno di uno storico palazzo dell’Ottocento è particolare per la formula offerta. Ogni settimana la cucina apre le porte ad uno chef selezionato sulla scena gastronomica nazionale ed internazionale. Ciò rende l’ambiente più dinamico che mai.

La classifica di TheFork prosegue con Govinda, che offre una cucina indiana, saporita, colorata e davvero particolare. La clientela apprezza in particolar modo la simpatia e la gentilezza dello staff, insieme all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Al penultimo posto nella top ten abbiamo Eugenio Boer Ristorante Bu:r, con piatti della tradizione milanese. Anche qui la qualità è ottima. Il locale è stato inserito nella guida Michelin. Infine c’è il Ristorante Rubacuori situato in corso Concordia. È il ristorante dell’hotel Chateau Monfort, a cui si ispira negli arredi eleganti ed esclusivi. È un posto ottimo per pranzi di lavoro, ma anche per momenti di svago da passare in dolce compagnia.

migliori ristoranti a Milano
Eugenio Boer Ristorante Bu:r, inserito tra i 10 migliori ristoranti a Milano (Fonte: Profilo Instagram buracasa)

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A