11.5 C
Milano
28. 04. 2024 08:30

Pasta in bianco a 26 euro: a Milano accade anche questo

Perché costa così tanto? E soprattutto, dove andarlo ad assaggiare?

Più letti

Una pasta in bianco a 26 euro, un semplice piatto di quello che è l’ingrediente principale della dieta italiana ad una cifra decisamente importante. Tutto vero, tutto questo accade nella città di Milano e, più precisamente, nel bar-ristorante dell’Hotel Portrait, che si trova in via Sant’Andrea.

Pasta in bianco a 26 euro, a Milano si può spendere anche così tanto

Premessa: ci troviamo, come detto, in via Sant’Andrea, in pieno Quadrilatero della Moda. Zona molto centrale della città, dove di certo non ti aspetti di incontrare un’osteria che ti serva un bicchiere di vino e un piatto di pasta per una cifra assai contenuta. Questo, però, non toglie che una pasta in bianco a 26 euro sia una cosa assurda. Molto costosa, per uno dei piatti più semplici in assoluto che esistano. Tanto che se entrate nel bar-ristorante già citato,  sul menu troverete: «La mia idea di pasta in bianco». Superlativa, nel gusto come nel prezzo.

Pasta in bianco a 26 euro, il menu de Hotel Portrait
Pasta in bianco a 26 euro, il menu de Hotel Portrait

Una pasta in bianco a 26 euro, ecco il menu completo dell’Hotel Portrait

Chi non credesse a quanto stiamo dicendo, vada a leggersi il menù del bar ristorante (CLICCATE QUI). Dove non si troverà nessuna specifica sul piatto di pasta in bianco a 26 euro, se non una foto che non sembra lasciare molti dubbi: niente burro, niente olio, niente armigiano reggiano grattugiato. Solo fusilloni di pasta e brodo di croste di parmigiano stagionato 36 mesi. «La cuocio in un brodo che facciamo con le croste», ha spiegato lo chef Alberto Quadrio in una recente intervista a La Cucina Italiana. Che poi ha proseguito: «Il brodo prima lo filtro, la parte solida la lavoriamo per ottenere la parte croccante del piatto, mentre il brodo viene fatto decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino. Nell’acqua ottenuta cuocio la pasta al dente e poi la manteco con la parte grassa, quasi una panna, al momento».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pasta in bianco a 26 euro, parte la polemica sui social 

Ovviamente, come spesso accade, sui social network sono partite critiche feroci nei confronti di cotanto affronto, un piatto di pasta in bianco a 26 euro: «Che bello, un piatto di pasta in bianco come in ospedale. Ma a 26 euro, come in una delle cliniche private più costose del pianeta», si legge in uno dei commenti. E ancora:  «Così si sdogana l’idea che la pasta in bianco possa costare 26 euro e questo poi a cascata si ripercuote sui prezzi dei posti normali». Per finire con un laconico: «Cosa è diventata questa città? Siamo noi gli stupidi, a pagare 26 euro per un piatto di pasta in bianco senza ingredienti». Ad ognuno la propria idea, qui sotto gustatevi (si fa per dire…) la foto della pasta in bianco a 26 euro.

Pasta in bianco a 26 euro, il piatto de Hotel Portrait
Pasta in bianco a 26 euro, il piatto de Hotel Portrait

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...