8.1 C
Milano
23. 04. 2024 12:28

Sophia Loren sbarca a Milano: inaugurato il ristorante a suo nome

Il video della presentazione, ecco dove si trova il locale

Più letti

È stato inaugurato ufficialmente a Milano il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food», il ristorante intitolato ad una delle attrici italiane più famose del mondo e, sicuramente, la più iconica e longeva di sempre a livello planetario. Si tratta, per l’esattezza, del secondo locale della catena di ristoranti dedicato all’attrice napoletana. Il ristorante, per l’esattezza, è stato aperto già lo scorso giugno, ma solo ieri sera ne è avvenuta la celebrazione ufficiale.

Dove si trova a Milano il Sophia Loren Restaurant

Il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food» si trova in una zona centralissima della città, in via Cesare Cantù 3, tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio: «Ho abbracciato da subito con molto entusiasmo questo progetto – racconta l’attrice, che nella sua carriera ha saputo imporsi a livello mondiale vincendo anche due volte il premio Oscar negli Stati Uniti – perché racchiude alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici e poi diversi dei personaggi che ho interpretato sono in qualche modo legati alla cucina. Sono contenta che il viaggio prosegua con Milano perché è una città straordinaria».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La pizza del Sophia Loren restaurant
La pizza del Sophia Loren restaurant

La descrizione del locale 

Il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food» ha una superficie di 400 metri quadrati e si estende su un unico livello. Sono tre le sale previste: la prima, quella che ci si trova di fronte accedendo al locale, è un’area dedicata più all’aperitivo, una cocktail&wine bar room; le altre due sono, invece, sale ristorante. Sono 150 i coperti, per un locale che offre ristorazione, bar, caffetteria, pasticceria e cocktail&wine bar con menu italiano tradizionale ma ricercato e presenta lo stesso format di quello di Firenze.

Madalina Ghenea e Sophia Loren
Madalina Ghenea e Sophia Loren

Un progetto cominciato nel 2014 

«Il piano di aperture di questo progetto ambizioso e innovativo iniziato nel 2014 prosegue con Milano – commenta Luciano Cimmino presidente di Dream Food e di Yamamay e Carpisa -. È stata scelta come seconda tappa del nostro viaggio per condividere sia con i milanesi che con i turisti di passaggio un pezzetto della tradizione culinaria napoletana. Sophia Loren, musa ispiratrice del progetto, scelta per la sua calcata mediterraneità dal carisma che oltrepassa qualsiasi confine geografico e generazionale, continuerà ad accompagnarci in questo percorso che prevede un piano di aperture in Italia e all’estero. La prossima tappa sarà Bari con apertura prevista per metà novembre». Il ristorante è stato progettato dallo Studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati, in collaborazione con Costa Group, azienda leader per la creazione di arredi per il settore del food&beverage.

Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante
Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...