1.8 C
Milano
01. 12. 2022 06:58

Sophia Loren sbarca a Milano: inaugurato il ristorante a suo nome

Il video della presentazione, ecco dove si trova il locale

Più letti

È stato inaugurato ufficialmente a Milano il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food», il ristorante intitolato ad una delle attrici italiane più famose del mondo e, sicuramente, la più iconica e longeva di sempre a livello planetario. Si tratta, per l’esattezza, del secondo locale della catena di ristoranti dedicato all’attrice napoletana. Il ristorante, per l’esattezza, è stato aperto già lo scorso giugno, ma solo ieri sera ne è avvenuta la celebrazione ufficiale.

Dove si trova a Milano il Sophia Loren Restaurant

Il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food» si trova in una zona centralissima della città, in via Cesare Cantù 3, tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio: «Ho abbracciato da subito con molto entusiasmo questo progetto – racconta l’attrice, che nella sua carriera ha saputo imporsi a livello mondiale vincendo anche due volte il premio Oscar negli Stati Uniti – perché racchiude alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici e poi diversi dei personaggi che ho interpretato sono in qualche modo legati alla cucina. Sono contenta che il viaggio prosegua con Milano perché è una città straordinaria».

La pizza del Sophia Loren restaurant
La pizza del Sophia Loren restaurant

La descrizione del locale 

Il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food» ha una superficie di 400 metri quadrati e si estende su un unico livello. Sono tre le sale previste: la prima, quella che ci si trova di fronte accedendo al locale, è un’area dedicata più all’aperitivo, una cocktail&wine bar room; le altre due sono, invece, sale ristorante. Sono 150 i coperti, per un locale che offre ristorazione, bar, caffetteria, pasticceria e cocktail&wine bar con menu italiano tradizionale ma ricercato e presenta lo stesso format di quello di Firenze.

Madalina Ghenea e Sophia Loren
Madalina Ghenea e Sophia Loren

Un progetto cominciato nel 2014 

«Il piano di aperture di questo progetto ambizioso e innovativo iniziato nel 2014 prosegue con Milano – commenta Luciano Cimmino presidente di Dream Food e di Yamamay e Carpisa -. È stata scelta come seconda tappa del nostro viaggio per condividere sia con i milanesi che con i turisti di passaggio un pezzetto della tradizione culinaria napoletana. Sophia Loren, musa ispiratrice del progetto, scelta per la sua calcata mediterraneità dal carisma che oltrepassa qualsiasi confine geografico e generazionale, continuerà ad accompagnarci in questo percorso che prevede un piano di aperture in Italia e all’estero. La prossima tappa sarà Bari con apertura prevista per metà novembre». Il ristorante è stato progettato dallo Studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati, in collaborazione con Costa Group, azienda leader per la creazione di arredi per il settore del food&beverage.

Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante
Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...