20.4 C
Milano
18. 05. 2024 14:07

Massimo Marcolin: il fotografo di Instagram in mostra a Milano

Più letti

Milano ospita una mostruosa e temporanea esposizione del rinomato fotografo di Instagram, Massimo Marcolin, in cui verranno presentati per la prima volta in un solo giorno 40 scatti incredibili realizzati tra il 2020 e il 2023. L’appuntamento è fissato al Vesper, in via Foro Bonaparte 69, dalle 12:00 alle 20:00.

Massimo Marcolin in mostra a Milano, l’evento

Un’esperienza immersiva in Italia: la prima personale di Massimo Marcolin, meglio conosciuto come questoeilmassimo.com, con oltre 35 mila seguaci su Instagram. Questa mostra è un viaggio intenso attraverso le emozioni più profonde, con momenti poetici che toccano l’apice dell’anima. Divisa in sei sezioni, ognuna introdotta personalmente dall’artista stesso, offre un viaggio attraverso sei luoghi chiave della sua vita nel Bel Paese.

Massimo Marcolin in mostra a Milano
Massimo Marcolin in mostra a Milano

Il percorso espositivo

Dalla sua amata Venezia, città che fa eco ai ricordi della sua madre prematuramente scomparsa e simbolo delle sue radici venete, fino a Milano, dove ha trovato la sua crescita personale e professionale. Nel mezzo, troviamo lui e l’Italia tra l’arte, le persone, le strade, le piazze e le vedute in quattro tappe imperdibili: Ferrara, le Alpi, Roma e Pantelleria. “A Ferrara ho vissuto oltre dieci anni, dopo l’Università”, spiega Marcolin. Le Alpi non potevano mancare: il legame del fotografo con la montagna è forte e indissolubile. “Mi ha affascinato sin da quando ero bambino: non si può mai darla per scontata, perché è sempre imprevedibile, mutevole e mai uguale a se stessa. Basta osservarla da un nuovo punto di vista per percepirne la severità e l’imponenza, ma anche la rassicurante romanticità”, aggiunge. La scelta di rappresentare Roma è stata naturale e inevitabile, per due motivi. “Innanzitutto, è la dimora della grande bellezza, fonte inesauribile di ispirazione”, precisa Marcolin. “In secondo luogo, ci vado spesso per lavoro”. Infine, Pantelleria compare nella mostra: oltre ad evocare il mare italiano, per Marcolin rappresenta uno spazio immaginario e sfuggente di transizione verso qualcosa di sconosciuto e affascinante.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’origine dell’Evento

Questa mostra temporanea rappresenta la realizzazione di un triplice desiderio: rendere omaggio a tutti gli amici, seguaci e appassionati di fotografia, salutare tutti prima della partenza di Marcolin per Parigi e suggellare una nuova fase della sua vita all’orizzonte dei 40 anni. L’intero progetto è stato finanziato personalmente dall’artista stesso.

Catalogo e Aperitivo

Durante l’evento, sarà possibile acquistare stampe fotografiche inedite dell’autore, così come prenotare il catalogo online tramite messaggio su Instagram o Facebook. Un modo per sostenere l’artista e la sua iniziativa. Inoltre, per tutti gli ospiti, sarà offerto un rinfresco all’insegna del Made in Italy, realizzato con il contributo di rinomate aziende come il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Silvio Carta e Val d’Oca. Quest’ultime collaboreranno come sponsor tecnici con il Prosciutto di San Daniele, il Vermouth Silvio Carta, Bitter Roma, Pigskin Gin, Old Grifu Gin e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato DOCG Extra Dry.

Chi è Massimo Marcolin

Per Massimo Marcolin, la fotografia è uno strumento per raccontare storie, dettagli e situazioni. Il suo scopo è emozionare e lasciare un’impronta indelebile nel cuore e nella memoria, oggi e domani. Oltre alla sua carriera di fotografo ufficiale del gruppo Dorrego, proprietario di oltre 20 locali tra Milano e Roma, è anche un videomaker, regista e social media manager. Nato a Treviso 39 anni fa, dopo la laurea al DAMS di Padova, ha vissuto e lavorato a Ferrara per più di dieci anni, e nel 2019 si è trasferito a Milano. Il 16 settembre prenderà definitivamente il volo verso Parigi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...