27.9 C
Milano
20. 07. 2024 23:24

Cosa fare nel weekend a Milano: sport in piazza, concerti e cinema

Più letti

Cosa fare nel weekend a Milano nel secondo fine settimana di settembre, che promette un’imperdibile dose di intrattenimento. Dalla musica alla danza, passando per eventi adatti ai più piccoli, il calendario è fitto di appuntamenti da non perdere.

Cosa fare nel weekend a Milano: Estate al Castello a suon di concerti

Partiamo con l’Estate al Castello, che ha visto salire sul palco il noto trio danese WhoMadeWho venerdì. Questi ragazzi hanno conquistato il cuore dei clubbers di tutto il mondo con la loro irresistibile miscela di elettronica, melodie accattivanti e ritmi che fanno muovere persino i più impacciati. Se siete invece appassionati di scienza, non potete perdervi lo spettacolo divertente e intrigante di Barbascura X, il chimico e divulgatore scientifico che ha allestito uno show chiamato “Amore Bestiale”. Sarà un’esperienza unica e divertente, insomma un’opportunità perfetta per imparare e divertirsi al tempo stesso.

Cosa fare nel weekend a Milano, tutti in piazza Duomo per ballare con Roberto Bolle

Ma non finisce qui! Roberto Bolle presenta l’attesissimo OnDance in piazza Duomo. Questo evento è un vero tripudio di spettacoli dal vivo, incontri, serate danzanti e workshop gratuiti per tutti gli appassionati di danza di ogni età. Respirete danza e vi divertirete in quello che sarà il centro nevralgico della festa: Piazza Duomo. E cosa dire dei quartieri milanesi? Venite a godervi gli intramontabili Cineconcerti in Piazza Belloveso, nella zona 9, Quartiere Niguarda. Qui si celebra il fascino del cinema muto con proiezioni gratuite supportate da accompagnamenti musicali dal vivo. Sabato, potrete godervi il classico “Preferisco l’ascensore (Lloyd 1923)” con la famosa scena dell’attore sospeso sulle lancette di un orologio a muro.

Cose da fare nel weekend, Museo Leonardo3

Merita una visita il Museo Leonardo3 che continua ad evolversi e ad ampliare la sua collezione di macchine in stile leonardesco: parliamo di ben oltre 200 modelli interattivi in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, tra cui numerose novità inedite. Il consolidato successo del Museo è il risultato del dedizione e lavoro del centro di ricerca interno L3, attivo da oltre 20 anni nello studio ininterrotto dell’opera del Genio.

Cosa fare nel weekend a Milano, Vapore d’Estate

Ma non pensiate che la magia dei festival estivi sia riservata solo ad agosto! Il Vapore d’estate vi aspetta con un’offerta irresistibile. Domenica, potrete assistere al coinvolgente spettacolo dei burattini di Adrian Bandirali intitolato “A Mas Que Nada”, che vi farà ridere, riflettere e divertire di certo. Non perdetevi l’eclettico spettacolo “Latas” della compagnia D’ Click, che combina circo e danza in maniera unica, e infine “Chimie Poétique”, un progetto che unisce danza, light art e suono. E come non menzionare il rinomato festival MITO Settembre Musica? Quest’anno il filo conduttore sarà “la città”, e vi trasporteranno da New York a Buenos Aires in un battito di ciglia. Preparatevi a vivere l’emozione del “Pianoforte di Chopin” al Teatro Martinitt, a gustare le musiche di Bernstein, Clyne, Gershwin e Dvořák al Conservatorio Giuseppe Verdi, e a lasciarvi incantare dai tesori musicali di Buenos Aires al Teatro Dal Verme. E per i più piccoli non mancherà “Dorothy nella città dei ragazzi”, un’esperienza musicale indimenticabile al Piccolo Teatro Strehler.

Expo per lo Sport, lo sport nella splendida cornice del Parco Sempione

Infine, per gli amanti dello sport, “Expo per lo Sport” darà l’opportunità di praticare diverse discipline sportive nella splendida cornice di Parco Sempione. Questo evento promuove uno stile di vita sano e l’inclusione sociale attraverso l’attività motoria all’aperto. Che ne dite di un weekend all’insegna dello sport e del divertimento? Ma la creatività non si ferma mai a Milano! I laboratori di Mare Culturale Urbano vi aspettano con attività coinvolgenti ed educative. Dalla scoperta del rumorismo alla programmazione digitale, i vostri bambini non avranno tempo di annoiarsi! E che dire del laboratorio di danza “A suon di musica contemporanea”? I bambini avranno l’opportunità di lasciarsi trasportare dai ritmi moderni e dare sfogo alla loro creatività. Insomma, il secondo fine settimana di settembre a Milano sarà un trionfo di arte, musica, danza e divertimento. Non lasciatevi sfuggire questi appuntamenti imperdibili e vivrete un weekend che ricorderete con un sorriso stampato sul viso! Per tutte le informazioni sugli eventi e in generale su cosa fare a Milano potete visitare il sito di Yes Milano.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...