8.3 C
Milano
05. 12. 2022 08:33

Dove i bambini sono i benvenuti (anche in estate)

Fra laboratori, film e musei, la selezione delle proposte per le famiglie

Più letti

I tre mesi di vacanza di bambini e ragazzi, si sa, non corrispondono al periodo di ferie a disposizione dei genitori. Così, oltre ai classici campi estivi, che spesso si concludono a luglio, alle piscine e ai parchi, si è sempre alla ricerca di luoghi freschi e divertenti dove le famiglie possono passare il tempo in città di giorno o di sera.

Bambini e ragazzi, dove andare: i laboratori

mare culturale urbanoQuest’anno tante proposte sono concentrate in periferia. Su iniziativa del Municipio 7, in collaborazione con Hines, è partito a luglio e riprenderà il 2 settembre, il progetto Una comunità animata ideato da Equa Cooperativa sociale. Si tratta di una serie di laboratori e di giochi a sfondo ambientalista che si svolgono fra piazza Segesta e via Quarti. Il programma prevede diverse iniziative, fra le quali l’assemblaggio di una Solar Consolle, ovvero un impianto fotovoltaico capace di alimentare tablet, smartphone, ecc. Non è necessaria alcuna prenotazione e la partecipazione è gratuita. Le prossime mattinate si svolgeranno il 2, il 9 il 14 e il 16 settembre dalle 9.00 alle 13.00.

Il programma completo è consultabile sul sito del Comune. Mare Culturale Urbano prosegue fino a fine mese con le sue proposte per grandi e piccini. Per questi ultimi segnaliamo l’iniziativa di domani e del 30 luglio a cura dell’associazione Loplop: dalle 10.30 ci sarà il laboratorio Atelier di famiglia – forme, storie e texture del quartiere. Sempre domani, alle 21.30, sarà proiettato il film “in cuffia” Il lupo e il leone. Per i ragazzi più grandi il 27 luglio alle 18.00 si svolgerà Unity lab, incontro gratuito di scrittura rap condotto dall’artista Diamante (maremilano.org).

Cinema

Fino al 17 settembre alla Cascina Cotica (via Natta 19) si svolge Eccco!, programma di eventi che coinvolge tutte le generazioni con spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche. Fra gli appuntamenti per bambini segnaliamo i film Loraz – Il guardiano della foresta (2 settembre e Re della foresta selvaggia (9 settembre), entrambi a ingresso gratuito con registrazione su eventbrite.it. Anche il Nuovo Cinema Armenia della Bovisa, fra una rassegna d’autore e l’altra, propone alcuni film per bambini. Stasera tocca a Boxtrolls, il 29 a Dreambuilders: La fabbrica dei sogni e il 2 settembre sarà la volta di A spasso con Willy (nuovoarmenia.it)

Musei

I musei restano una certezza per garantire a genitori e figli momenti divertenti e istruttivi. Oltre ai classici MUBA (aperto tutte le domeniche di luglio) e Museo della Scienza e della Tecnologia (sempre aperto con diverse proposte laboratoriali illustrate su museoscienza.org) segnaliamo Mind the STEM Gap alla Triennale: gioco immersivo per ragazzi dai 10 anni in su dedicato al sapere scientifico, disponibile a ingresso libero fino al 31 ottobre. Per tutta l’estate il Planetario propone una serie di incontri su stelle e pianeti (booking.lofficina.eu). Il 10 agosto il museo Poldi Pezzoli offre una visita con laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (servizieducativi@museopoldipezzoli.it).

Anche la Pinacoteca di Brera ha in serbo visite guidate e corsi dedicati ai più piccoli (pinacotecabrera.org). Fino alla fine del mese e il 28 agosto il Museo di Storia Naturale organizza tante attività didattiche a tema (museodistorianaturale.it) Sempre aperto il Museo delle illusioni: al sabato e alla domenica la prenotazione è obbligatoria (moimilano.it). Per tutti i weekend d’estate (e anche qualche giorno in settimana) si possono prenotare visite guidate alle merlate a ai sotterranei del Castello Sforzesco rivolte alle famiglie (adartem.it).

Lego

Fino al 28 agosto al Ride Milano resta aperta la mostra The Art of the Brick: l’artista Nathan Sawaya utilizza i famosi mattoncini per riprodurre oltre 100 opere d’arte (theartofthebrickexpo.com/milano/).

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...