10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:41

La Bicocca va in trasferta: accordo con le Maldive per proteggere la barriera corallina

Per l'Ateneo milanese un prestigioso accordo per contrastare l'inquinamento in uno dei luoghi più belli del pianeta

Più letti

Le Maldive siglano un prestigioso accordo con l’Università di Milano Bicocca per la tutela e la salvaguardia delle scogliere coralline.

L’accordo. La barriera coralline è uno degli ecosistemi più ricchi a livello di biodiversità, ma purtroppo la cattiva gestione dell’habitat nel corso degli anni sta mettendo seriamente in pericolo la delicata sopravvivenza degli organismi presenti.

L’accordo siglato prevede il coinvolgimento del dipartimento di Scienze dei materiali dell’ateneo per l’ottimizzazione e la sperimentazione dei biopolimeri in ambito marino, e del dipartimento di Scienze Umane per creare una strategia per aumetare la sensibilità sulla qualità ambientale e sull’importanza degli oceani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«L’accordo firmato oggi con il governo della Maldive rappresenta un ulteriore tassello della collaborazione che da oltre 11 anni va avanti con gli obiettivi di proteggere la scogliera corallina e di ridurre l’inquinamento nei mari», ha sottolineato la rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A