13.3 C
Milano
25. 04. 2024 17:10

«Giornata dell’orgoglio della scuola», al Cremona docenti, studenti e genitori riflettono sulla scuola del futuro

L'iniziativa organizzata dal comitato A Scuola: tutti i dettagli

Più letti

Questa mattina studenti, genitori e docenti si sono ritrovati davanti all’istituto Cremona-Zappa a Milano per dar vita a quella che è stata definita la “giornata dell’orgoglio della scuola pubblica”. L’iniziativa è stata organizzata dal comitato “A Scuola”.

L’iniziativa. Come scrivono gli organizzatori nel comunicato sarà una giornata in cui, «rinunciando alle nostre lezioni consuete, apriamo, pur a distanza, con gli studenti e con le famiglie, spazi e occasioni di riflessione sull’importanza, sulla centralità, sulla priorità della scuola: luogo di acquisizione collettiva dei saperi, di sperimentazione di pratiche democratiche, di esercizio dello spirito critico; luogo insostituibile di crescita e maturazione psicofisica per le giovani generazioni, di socialità, confronto e scambio tra eguali e diversi; luogo fondamentale della coesione sociale e dell’identità collettiva del Paese umiliato oggi dal prolungamento oltre misura della didattica emergenziale a distanza».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa di oggi si configura non come una semplice protesta contro la DAD e la mancata riapertura delle scuole, ma si pone l’obbiettivo di sollecitare «riflessione e consapevolezza circa i rischi che l’istituzione scolastica sta correndo, e, con essa, un‘intera generazione di ragazze e ragazzi e la stessa tenuta democratica del nostro Paese».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...