11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:38

#ioleggoperchè, varata la grande campagna nazionale a favore delle biblioteche scolastiche

Quest'anno l’appuntamento è dal 4 al 12 novembre

Più letti

Questa mattina alla scuola “Di Vona- Speri” di via Sacchini, in zona Loreto, davanti agli studenti e in diretta streaming per tutte le scuole d’Italia, è stata presentata l’8ª edizione di #ioleggoperchè: la grande campagna nazionale a favore delle biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Quest’anno l’appuntamento è dal 4 al 12 novembre, nove giorni in cui chiunque può andare nelle librerie aderenti al progetto e acquistare un libro da donare alle biblioteche scolastiche.

Domenica 12 novembre 2023 si chiude la prima fase, quella delle donazioni del pubblico: il testimone passerà poi agli editori aderenti all’iniziativa, che destineranno 100.000 libri alle biblioteche e che verranno ritirati dalle scuole aderenti, sempre in libreria, nel marzo del prossimo anno. Sul palco allestito nell’auditorium della scuola, Sara Zambotti di Rai Radio2, Angelo Cattivelli e Aurora Tornaghi, due dei giovanissimi speaker di Teen Social Radio, la web radio che ha come base la Libreria dei Ragazzi di via Tadino, hanno aperto le danze della presentazione. A illustrare le novità della nuova edizione la vicepresidente AIE Renata Gorgani: «#ioleggoperché è la più grande iniziativa italiana a favore delle biblioteche scolastiche, il luogo dove tutti i ragazzi, di qualsiasi estrazione sociale e di qualsiasi provenienza, possono incontrare i libri e appassionarsi alle storie, ai temi, ai personaggi».

Io leggo perché? Risponde Teen Social Radio

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il ministro Valditara a #ioleggoperchè

Presente in video, durante la presentazione di #ioleggoperché, anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: «Il contributo dell’iniziativa al lavoro di tutela e di diffusione del libro all’interno delle scuole è stato ed è davvero inestimabile. L’utilizzo dei libri di #ioleggoperché ha prodotto attività scolastiche significative: laboratori di lettura, visite alle biblioteche comunali, incontri con gli autori, laboratori di scrittura. È uno degli aspetti che giudico più fecondi del progetto, perché la scuola non deve limitarsi all’orario curriculare ma è e deve essere sempre di più la scuola come luogo fisico e come istituzione». (L’intervento integrale del Ministro Valditara a questo link.

Attenzione ai territori più fragili

L’8ª edizione di #ioleggoperché si concentra sui territori più fragili del Paese, come quelli alluvionati dell’Emilia-Romagna, mentre in collaborazione con Libriamoci, la campagna nazionale di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura, nasce un progetto con il comune campano di Caivano, con l’obiettivo di portare libri laddove ce n’è più bisogno. Prosegue anche #ioleggoperchéLAB-Calabria, progetto diretto dall’Università della Calabria e nato a novembre 2022 in un territorio in cui si accentua la necessità di realizzare interventi specifici per la promozione della lettura attraverso programmi in grado di prolungare gli effetti benefici raccolti da #ioleggoperché.

“Un libro ti fa grande”: i numeri a Milano e in Italia

È il titolo della campagna di quest’anno, che festeggia la “generazione #ioleggoperché”, cresciuta attraverso i libri arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie alle donazioni di questi anni. I numeri, infatti, sono impressionanti: oltre 3,9 milioni di studenti coinvolti, 25.394 scuole, 330 nidi, 3.609 librerie e 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie. La Lombardia è la regione che vanta il maggior numero di scuole e di librerie iscritte: rispettivamente 4.093 scuole – 1.166 (nidi compresi) solo a Milano e provincia – e 582 librerie, di cui 186 dislocate nel capoluogo e in provincia. L’indagine condotta dall’Ufficio studi AIE in base alle risposte di 3.187 scuole aderenti all’edizione scorsa ha confermato il quadro ancora molto difficile delle biblioteche scolastiche italiane. Più di 1 scuola su 5 tra chi ha risposto non aveva una biblioteca centrale o di classe a scuola prima di partecipare a #ioleggoperché. Circa il 21%, più di 1 biblioteca scolastica su 5, è nata (o nascerà) grazie al progetto; il 24,3%, circa 1 scuola su 4 di quelle che hanno partecipato all’indagine, indica come effetto di #ioleggoperché il miglioramento del prestito individuale: i bambini e i ragazzi si portano sempre più spesso a casa i libri, generando un effetto desiderabile non solo di per sé, ma soprattutto perché, in termini di contrasto alla povertà educativa, un prestito della biblioteca scolastica sempre più efficiente rappresenta, nei contesti di maggior disagio economico e sociale, una delle poche occasioni per far entrare libri nelle case dei ragazzi, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze.

La seconda edizione di #ioleggoperchélab-nidi

Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, quest’anno prosegue con la seconda edizione #ioleggoperchéLAB-NIDI, l’iniziativa ideata per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi (0-3 anni) e verificare l’effettiva ricaduta dell’azione di inserimento dei libri nei nidi in termini di stimolo su educatori e genitori. Secondo un’indagine dell’Ufficio studi AIE, l’anno scorso grazie a #ioleggoperchéLAB-NIDI la dotazione libraria dei nidi partecipanti al progetto è aumentata del 50%. Il territorio coinvolto è quello già identificato nel 2022 e copre la Regione Lombardia e le province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro di Fondazione Cariplo). Aumentano però i nidi, con l’adesione di ben 330 strutture nel 2023 (+ 35% rispetto allo scorso anno), selezionati con un’attenzione particolare alle zone fragili.

Promotori e sostenitori

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità – ESG.

INFO: Per scoprire le librerie aderenti e le scuole gemellate o per aderire se sei una scuola o una libreria: illeggoperche.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...