19 C
Milano
29. 09. 2021 03:12

Milano, incognita sulla ripartenza delle scuole. Limonta: «Alcuni istituti presentano ancora delle criticità»

Le scuole si preparano al nuovo anno scolastico, ma a Milano qualche istituto rischia di non aprire in tempo

Più letti

Manca ormai pochissimo alla riapertura delle scuole: l’appuntamento è per lunedì 14 settembre. Tuttavia a Milano non ancora tutti gli istituti sono pronti ad ospitare gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Corsa contro il tempo. «L’obiettivo è che il 14 tutti i bambini possano rientrare a scuola e mi piacerebbe vedere tanta gente per strada che applaude i bambini che tornano a scuola», è la speranza dell’assessore all’Edilizia Scolastica Paolo Limonta.

Tuttavia, come egli stesso ha affermato in occasione dell’installazione dei primi moduli scuola temporanei in via Console Marcello, ci sono ancora «tre scuole con criticità». La promessa è che però durante il weekend sarà tutto risolto.

Nello specifico le criticità attuali riguardano l’istituto Trilussa di Via Graf 70, quello di Via Airaghi e quello di via Dolci. «Ci sono ancora le strutture del cantiere e bisogna completare pulizia e sanificazione – ha spiegato Limonta -. Le imprese continueranno a lavorare nel weekend per garantire il rientro il 14».

riapertura scuole milano

Test di prova. La prima settimana di lezione sarà una sorta di test per adattarsi alle nuove norme anti-Covid. «La grande maggioranza delle scuole di Milano attuerà un orario ridotto rispetto al tempo pieno, quasi tutte finiranno alle 12.30 -ha spiegato Limonta -. Questa settimana sarà utilizzata, per scelta dei dirigenti scolastici, come un periodo di adattamento alle nuove norme Covid. Ci sono novità che devono essere assorbite sia dagli insegnanti che dai bambini».

Il ritorno al tempo pieno è previsto dal mercoledì successivo alle votazioni per il referendum costituzionale.

In breve

Bollettino regionale, calano i posti occupati in terapia intensiva: Milano, +56 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 345 con la percentuale tra tamponi eseguiti (63.638 oggi) e positivi...