22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:42

Tutti in campus: partono le iscrizioni

Corsi e laboratori in programma subito dopo la fine dell’anno scolastico

Più letti

Terminate le vacanze pasquali è ora di decidere cosa fare dopo la fine dell’anno scolastico. Come sempre le proposte di campi estivi sono numerose. Ve ne proponiamo una selezione.

Campus estivi, via alle iscrizioni

Per i centri estivi del Comune le iscrizioni per il periodo dal 27 giugno all’8 luglio e dall’11 al 22 luglio sono aperte fino al 3 maggio. Il giorno prima, il 2 maggio, è il termine per le iscrizioni alle Case Vacanza situate al mare, in montagna o al lago per la fascia 6-14 anni. Tutte le informazioni sono disponibili su comune.milano.it.

Il campus estivo dell’istituto missionario Pime di via Monte Rosa 81, attivo dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Attraverso giochi e racconti gli educatori faranno conoscere ai più piccoli le tradizioni di diverse culture. Chi sceglie l’indirizzo musicale potrà far parte di piccoli gruppi di canto e di strumento (centropime.org/campus-milano).

Robotica. Al MEET di viale Vittorio Veneto 2 ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni possono giocare con i robot stimolando il pensiero computazionale e il lavoro di squadra. Il campus è tenuto dalla Scuola di Robotica e si tiene dal 13 giugno al 22 luglio (team@meetcenter.it).

Musica. Per i bambini dai 5 agli 11 anni Mondomusica propone un campus che si svolge fra la Fabbrica del Vapore, la Stecca3 e la sede della scuola di via Pozzuoli 6 (zona Affori). Le iscrizioni sono aperte anche a chi non sa ancora suonare uno strumento e sono previste anche attività di teatro, arte, danza, sport e inglese (info@mondomusica.org).

Una domenica tutta culturaleArte. Il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento e la basilica di San Lorenzo sono i tre luoghi dove Ad Artem organizza quest’anno tre diversi campi dedicati all’arte suddivisi per età: mentre al Castello e a San Lorenzo saranno accolti i bambini dai 5-6 agli 11 anni, le attività del Museo del Novecento sono dedicate ai più grandi: dagli 11 ai 15 anni. Quest’ultima proposta è suddivisa in tre indirizzi fra i quali scegliere: street art, fotografia e fumetto. Il denominatore comune è l’osservazione e la riproduzione di monumenti e opere d’arte di Milano (adartem.it).

Natura. Cascina Biblioteca propone settimane all’aperto nelle sue sedi di via Casoria 50, di via Zanoli 15 e di Cernusco sul Naviglio. I centri estivi sono divisi per fasce di età dai 3 ai 12 anni. Il tema centrale è il rapporto con la natura e con gli animali (campus@cascinabiblioteca.it).

Teatro e piscina. La location permette di organizzare settimane o giorni singoli che uniscono teatro e nuoto: al Teatro Franco Parenti si possono sfruttare sia i suoi palcoscenici che la piscina dei Bagni Misteriosi. Dal 13 giugno al 22 luglio per i bambini delle scuole elementari Kikolle Lab propone infatti laboratori di teatro, scenografia, circo, giochi d’acqua e acquagym (info@kikollelab.com).

Scala. Il Teatro alla Scala apre le porte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che vogliono partecipare ai corsi di arti sceniche. Inoltre, per chi ha dai 7 agli 11 anni propone corsi estivi di propedeutica alla danza, mentre i più grandi (dai 14 ai 22 anni) possono iscriversi a stage di danza (infocorsi@accademialascala.it).

Sport. Per gli appassionati di sport ci sono tante possibilità. Segnaliamo qui la proposta del SSD Leone XIII: basket, pallavolo, calcio, tennis, ginnastica artistica, danza moderna, rugby, atletica, scherma e altro per la fascia 6-12 anni. Attenzione perché il campo si terrà nelle settimane a ridosso dell’inizio del nuovo anno: dal 29 agosto al 9 settembre.

Lingue. Per non perdere il ritmo con le lingue straniere il programma dei campi estivi è ricco e adatto a tutte le età. Da Pingu’s English, scuola dislocata in diverse sedi della città (pingusenglish.it), a Labsitters, con sede alla cascina Nocetum (info@labsitters.com).

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...