12.7 C
Milano
16. 05. 2021 08:21

#Milanochelegge, dalla neo vicepresidente USA ad un mistero per le stradine di Milano

L'appuntamento settimanale con il mondo della lettura

Più letti

Kamala Harris, Le nostre verità, La Nave di Teseo (384 pagine, 20 euro)

In questo libro, Kamala Harris, fresca di vicepresidenza degli Stati Uniti, fa del racconto della propria storia personale un modo per meglio farci comprendere la propria visione, il proprio impegno quotidiano e gli insegnamenti acquisiti da chi l’ha ispirata, nella vita e nella carriera; figlia di immigrati americani, attivisti per i diritti civili, possiede una straordinaria sensibilità e attenzione per la giustizia sociale, facendo del suo percorso e delle sue sfide un esempio di impegno e persecuzione di obiettivi fondati su valori condivisi.

Raven Leilani, Chiaroscuro, Feltrinelli (240 pagine, 17 euro)

Edith ha 23 anni, è afroamericana e orfana. Vive a Brooklyn, in un appartamento che condivide in subaffitto, lavora all’interno di una casa editrice. Un giorno conosce Eric, quarantenne in crisi con un matrimonio aperto: i due diventano amanti ed è così che comincia per Edith la formazione e la scoperta, di sé e degli altri, ma soprattutto di sé rispetto agli altri. Le cose si complicano quando Edith perde il lavoro e si ritrova a vivere con Akila, dodicenne afroamericana adottata proprio da Eric e da sua moglie.

 

 

Elena Ghiretti, Saponi, Fandango (192 pagine, 17 euro)

Lucia ha 40 anni e conduce una vita che le piace: ama il suo lavoro all’interno di un’agenzia di comunicazione, la sua relazione è stabile ed equilibrata, sta per entrare a vivere in una casa perfetta e che si può permettere. Ogni idillio, però, è destinato a frantumarsi contro la dura realtà: tutte queste cose vengono messe a dura prova quando scopre che in agenzia i trentenni hanno di fatto preso il potere e che l’unica cosa che può fare Lucia è cercare di reinventarsi, tra un’influencer e l’altra, serate strane in escape room e digressioni erotiche.

 

Gianrico Carofiglio, La disciplina di Penelope, Mondadori (16,50 euro, 192 pagine)

La protagonista di questo nuovo romanzo di Carofiglio ci consegna, ancora una volta, una protagonista dura, carica di rabbia, ma al tempo stesso dolente e fragile. Ex-pubblico ministero con una carriera drammaticamente stroncata a causa di un misterioso incidente, riceve un giorno la visita di un uomo che le chiede di occuparsi di un caso, ormai concluso e archiviato, che lo vede indagato per l’omicidio della moglie. Nonostante le resistenze iniziali, Penelope accetterà, tornando a solcare stradine milanesi sconosciute.

 

 

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale, HarperCollins (288 pagine, 18 euro)

Colamedici e Gancitano, già fondatori di Tlon, casa editrice e progetto dedicato alla filosofia, portano avanti il loro percorso di comprensione del sé anche in relazione a ciò che ci sta intorno con questo libro: prendendo spunto dalle più antiche scuole di pensiero, questo saggio prende spunto dalla filosofia che ci viene in aiuto come modo per educarci verso la sbocciatura, verso il nostro posto nel mondo, possa essere la strada che percorriamo libera o accidentata, breve o lunga, pratica o teorica.

Jean Hanff Korelitz, The undoing. Le verità non dette, Piemme (484 pagine, 19 euro)

Troviamo Grace, psicoterapeuta con una vita perfetta a Manhattan: casa meravigliosa, un marito oncologo di fama pediatrico di grande fama, un figlio di dodici anni premuroso e presente. Grace sta per pubblicare un libro in cui raccoglie la sua esperienza di psicoterapeuta e cerca di dare consigli alle donne sugli uomini, di non fidarsi della prima impressione, senza sapere che a seguire quei consigli sarebbe stata lei il giorno in cui suo marito sparisce e che, nel mentre, la madre di un compagno di scuola del figlio viene trovata morta

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...