14.2 C
Milano
15. 05. 2024 14:32

La Beic prende forma, via ai lavori: ecco come sarà la nuova biblioteca europea di Milano

La nuova maxi infrastruttura culturale, finanziata con oltre 100 milioni di euro provenienti dal Pnrr, sarà al centro di un nuovo parco di oltre 30mila metri quadrati

Più letti

I lavori per la nuova Beic, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano, hanno ufficialmente preso il via con l’obiettivo di rivitalizzare un’area in disuso nella zona di Porta Vittoria. Un progetto che potrà contare su un finanziamento di 101,574 milioni già previsti nel bilancio dello Stato nell’ambito del Pnrr, che potrà essere integrato con ulteriori risorse pubbliche o private.

Iniziano i lavori per la Beic, l’annuncio dell’assessore Sacchi

«I lavori per la costruzione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura sono iniziati nel quartiere di Porta Vittoria – ha annunciato su Instagram l’assessore assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi -. La nuova maxi infrastruttura culturale, finanziata con oltre 100 milioni di euro provenienti dal Pnrr, sarà al centro di un nuovo parco di oltre 30mila metri quadrati. La Beic andrà oltre la definizione tradizionale di biblioteca, sarà il luogo delle idee, un centro polifunzionale con spazi flessibili e inclusivi, ambienti dedicati alla creatività, ai più piccoli e aree di coworking».

biblioteca europea di milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Beic, il progetto vincitore

Il progetto vincitore è del raggruppamento italiano formato dai progettisti Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo. «Un obiettivo tanto atteso che si trasforma in risultato – ha sottolineato il presidente della Fondazione Beic Francesco Paolo Tronca -; Milano sarà in grado di gestire al meglio la biblioteca europea che diventerà polo culturale di nuova generazione e di respiro internazionale, e che costituirà un modello di grande biblioteca del futuro».

Quando termineranno i lavori per la Beic

L’area interessata è stata individuata tra viale Molise a est, via Cervignano a ovest con la fermata del passante ferroviario, via Monte Ortigara a sud e un complesso residenziale di recente costruzione a nord. L’edificio avrà una superficie complessiva di circa 30mila metri quadrati. Secondo il cronoprogramma dei lavori, la Beic sarà ultimata nel 2026.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...