11.2 C
Milano
29. 02. 2024 23:54

«Cambio», il Biciplan di Milano (e provincia): 750 km di piste ciclabili in 133 Comuni dell’hinterland

Il progetto, presentato nel 2021, mira ad aumentare non solo la quantità, ma anche la qualità degli spostamenti in bicicletta

Più letti

Si chiama «Cambio» il Biciplan di Milano, ovvero il piano per costruire una vasta infrastruttura ciclabile di oltre 750 km in 133 Comuni dell’hinterland meneghino. E questo per un investimento complessivo che ammonta a ben 450 milioni di euro. Il 9 novembre 2023 la Città metropolitana di Milano ha iniziato a Sesto San Giovanni i lavori per la realizzazione di nuove 5 piste. Ma che cos’è esattamente «Cambio»? In cosa consiste? A che punto siamo con i lavori? Scopriamolo insieme.

Il Biciplan di Milano: che cos’è e cosa prevede

Era il mese di novembre del 2021 quando veniva presentato ufficialmente il Biciplan di Milano. Diversi gli scopi che si volevano e si vogliono raggiungere ancora oggi con tale iniziativa green e sostenibile. Tra questi ovviamente c’è quello di aumentare la quantità di spostamenti in bicicletta tra Comuni milanesi adiacenti tra loro o comunque vicini.

Ma oltre alla quantità, si punta anche alla qualità. Si vuole infatti migliorare l’esperienza di guida per tutti i ciclisti, in modo tale che essi siano maggiormente portati a scegliere una mobilità più veloce, sostenibile, ma anche al tempo stesso divertente e sicura.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Cambio» è il nome del progetto che mira a tutelare l’ambiente da un lato e a proteggere i ciclisti dall’altro in una città come Milano dove, purtroppo, gli incidenti in bici sembrano essere praticamente all’ordine del giorno. E talvolta hanno anche esiti fatali.

Biciplan di Milano
Pista ciclabile (Fonte: Unsplash)

Il Biciplan di Milano e provincia unisce così tra di loro tanti e diversi Comuni. Lo fa in maniera sostenibile sia per l’ambiente, sia per i cittadini stessi. Il progetto inoltre mira ad un ulteriore sviluppo economico delle aree interessate e al benessere generale dei suoi abitanti.

In sostanza, «identifica i corridoi super-ciclabili a livello metropolitano e li integra con le ciclabili comunali, per facilitarne l’uso», come si legge nel progetto pubblicato nel 2021. «Utilizza le migliori capacità e tecnologie», favorendo l’uso della bicicletta come «mezzo ovvio e quotidiano» per andare tutti i giorni al lavoro o a scuola.

Biciplan di Milano: a che punto sono i lavori?

Come anticipato all’inizio, giovedì 9 novembre 2023 è ufficialmente partita la realizzazione di 5 nuove ciclabili che entreranno a far parte della rete che conta più di 750 km di piste secondo quanto previsto dagli ideatori e dai sostenitori di «Cambio», il Biciplan di Milano.

Il vicesindaco di Sesto San Giovanni Francesco Vassallo e il consigliere delegato alla mobilità Marco Griguolo, insieme ai sindaci e gli assessori di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e il presidente del Parco Nord hanno dato l’avvio ai lavori presso il cantiere della linea 2 che entro il 2026 dovrebbe collegare i tre Comuni.

Biciplan di Milano
Il vicesindaco di Sesto San Giovanni Vassallo e il consigliere Griguolo il 9 novembre 2023 per dare il via ai lavori (Fonte: Comunicato stampa Città metropolitana di Milano)

All’evento hanno preso parte anche diversi assessori e sindaci in rappresentanza degli altri Comuni coinvolti nei lavori di ulteriori quattro linee. Nello specifico si tratta delle seguenti linee:

  • Linea 5 direzione Treviglio che collegherà Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda. La lunghezza finale sarà di 27km;
  • Linea 7 direzione Crema, che collegherà Aeroporto di Linate, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo e Colturano. 17 km di lunghezza;
  • Linea 12 direzione Vercelli, che arriverà da Milano a Cusago, Cisliano, Albairate e Abbiategrasso per 23 km;
  • Linea 15 in direzione Gallarate e Busto Arsizio che toccherà Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Lainate, Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano. In totale 22 km.
Biciplan di Milano
La mappa del biciplan di Milano indicata sul progetto ufficiale

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A