Si chiama «Cambio» il Biciplan di Milano, ovvero il piano per costruire una vasta infrastruttura ciclabile di oltre 750 km in 133 Comuni dell’hinterland meneghino. E questo per un investimento complessivo che ammonta a ben 450 milioni di euro. Il 9 novembre 2023 la Città metropolitana di Milano ha iniziato a Sesto San Giovanni i lavori per la realizzazione di nuove 5 piste. Ma che cos’è esattamente «Cambio»? In cosa consiste? A che punto siamo con i lavori? Scopriamolo insieme.
Il Biciplan di Milano: che cos’è e cosa prevede
Era il mese di novembre del 2021 quando veniva presentato ufficialmente il Biciplan di Milano. Diversi gli scopi che si volevano e si vogliono raggiungere ancora oggi con tale iniziativa green e sostenibile. Tra questi ovviamente c’è quello di aumentare la quantità di spostamenti in bicicletta tra Comuni milanesi adiacenti tra loro o comunque vicini.
Ma oltre alla quantità, si punta anche alla qualità. Si vuole infatti migliorare l’esperienza di guida per tutti i ciclisti, in modo tale che essi siano maggiormente portati a scegliere una mobilità più veloce, sostenibile, ma anche al tempo stesso divertente e sicura.
«Cambio» è il nome del progetto che mira a tutelare l’ambiente da un lato e a proteggere i ciclisti dall’altro in una città come Milano dove, purtroppo, gli incidenti in bici sembrano essere praticamente all’ordine del giorno. E talvolta hanno anche esiti fatali.
Il Biciplan di Milano e provincia unisce così tra di loro tanti e diversi Comuni. Lo fa in maniera sostenibile sia per l’ambiente, sia per i cittadini stessi. Il progetto inoltre mira ad un ulteriore sviluppo economico delle aree interessate e al benessere generale dei suoi abitanti.
In sostanza, «identifica i corridoi super-ciclabili a livello metropolitano e li integra con le ciclabili comunali, per facilitarne l’uso», come si legge nel progetto pubblicato nel 2021. «Utilizza le migliori capacità e tecnologie», favorendo l’uso della bicicletta come «mezzo ovvio e quotidiano» per andare tutti i giorni al lavoro o a scuola.
Biciplan di Milano: a che punto sono i lavori?
Come anticipato all’inizio, giovedì 9 novembre 2023 è ufficialmente partita la realizzazione di 5 nuove ciclabili che entreranno a far parte della rete che conta più di 750 km di piste secondo quanto previsto dagli ideatori e dai sostenitori di «Cambio», il Biciplan di Milano.
Il vicesindaco di Sesto San Giovanni Francesco Vassallo e il consigliere delegato alla mobilità Marco Griguolo, insieme ai sindaci e gli assessori di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e il presidente del Parco Nord hanno dato l’avvio ai lavori presso il cantiere della linea 2 che entro il 2026 dovrebbe collegare i tre Comuni.
All’evento hanno preso parte anche diversi assessori e sindaci in rappresentanza degli altri Comuni coinvolti nei lavori di ulteriori quattro linee. Nello specifico si tratta delle seguenti linee:
- Linea 5 direzione Treviglio che collegherà Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda. La lunghezza finale sarà di 27km;
- Linea 7 direzione Crema, che collegherà Aeroporto di Linate, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo e Colturano. 17 km di lunghezza;
- Linea 12 direzione Vercelli, che arriverà da Milano a Cusago, Cisliano, Albairate e Abbiategrasso per 23 km;
- Linea 15 in direzione Gallarate e Busto Arsizio che toccherà Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Lainate, Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano. In totale 22 km.