11.4 C
Milano
28. 04. 2024 09:55

Covivio, grandi risultati nel 2023. Dal Pastro: «Milano resta il centro della nostra strategia in Italia»

Tra i principali sviluppi finanziari, spicca l'importante volume di accordi di vendita siglati nel corso dello scorso anno

Più letti

Nel corso dell’anno 2023, Covivio ha consolidato la sua posizione nel settore immobiliare, registrando risultati finanziari significativi. Secondo il report dell’azienda, i ricavi consolidati hanno raggiunto la cifra di 1 miliardo di euro, mentre i ricavi di pertinenza del Gruppo si sono attestati a 648 milioni di euro, evidenziando un incremento del 2,4% a perimetro corrente e del 6,4% a perimetro costante rispetto all’anno precedente.

Covivio tra presente e futuro

«Milano resta il centro della nostra strategia in Italia. Da anni ci siamo concentrati su questo mercato. Gli sviluppi che stiamo portando avanti e che vedranno il completamento nel 2024 è la nuova sede di L’Oreal a Romolo che ci consente di completare il progetto The Sign. Un vero e nuovo quartiere di fronte all’Università IULM. Un altro progetto che termineremo quest’anno a Rozzano è Meridian, dove erano evidenti i segni del tempo», le parole di Alexei Dal Pastro, amministratore delegato di Covivio, azienda che si sta occupando anche della realizzazione del Villaggio Olimpico per Milano-Cortina 2026.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

villaggio olimpico Mi-Cortina
villaggio olimpico Mi-Cortina

Covivio, un importante volume di accordi di vendita siglati nel 2023

Tra i principali sviluppi finanziari, spicca l’importante volume di accordi di vendita siglati nel corso del 2023, che ha totalizzato 900 milioni di euro al 100% e 720 milioni di euro relativamente alla quota di pertinenza del Gruppo. Un dato significativo riguarda inoltre la riduzione dell’indebitamento netto, pari a quasi 700 milioni di euro rispetto all’anno precedente, nonostante la crescita del risultato netto ricorrente del 1%.

villaggio olimpico 2
villaggio olimpico 2

Covivio, grande impulso nell’attività di asset management

Il Gruppo ha inoltre evidenziato un notevole impulso nell’attività di asset management, con un focus particolare su diverse asset class. Nel comparto degli immobili ad uso ufficio, si è registrato un aumento del tasso di occupazione fino al 94,5%, mentre nel settore residenziale si è accelerata la rinegoziazione dei canoni con una variazione positiva del 21%. Nel segmento alberghiero, Covivio ha continuato le trattative con AccorInvest per consolidare gli immobili e le attività alberghiere detenuti congiuntamente, confermando l’impegno nel settore.

Covivio, passi importanti nella strategia Ambiente, Sociale e Governance

Da non trascurare sono i progressi compiuti dal Gruppo nella strategia ESG (Ambiente, Sociale e Governance), con il 95,3% del portafoglio dotato di una certificazione. Tra gli uffici, il 67% ha ottenuto la certificazione HQE/BREEAM Very Good o superiore, dimostrando l’attenzione di Covivio alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Inoltre, è stata evidenziata una significativa crescita della percentuale di debito legata a obiettivi ESG, passata dal 38% a fine 2022 al 57% al momento attuale, confermando l’impegno del Gruppo verso una gestione responsabile e sostenibile dei propri investimenti immobiliari.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...