18.4 C
Milano
17. 05. 2024 12:19

Nuova vita per l’ex ospedale Galeazzi: diventerà uno studentato con stanze e mini appartamenti

Il progetto, le tempistiche, i costi e le dichiarazioni in merito

Più letti

L’edificio che ospitava l’ormai ex ospedale Galeazzi è pronto ad una nuova vita. Nell’agosto del 2022 infatti il vecchio istituto ortopedico situato nella zona di Bruzzano si era trasferito nell’area Expo – che oggi vede la Milano Innovation District –, adottando il nome di Irccs ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. E adesso, la struttura diventerà uno studentato.

L’ex ospedale Galeazzi di Milano si trasforma in uno studentato

La struttura dell’ex ospedale Galeazzi era vuota da quasi un anno e ciò aveva provocato non poche critiche e polemiche da parte dei cittadini milanesi. Ora però arriva la buona notizia: l’edificio ospiterà stanze e piccoli appartamenti per gli studenti. Ad annunciarlo è stato direttamente il Gruppo San Donato, che ha definito ciò «un ambizioso progetto di riqualificazione e conversione».

La nuova casa per gli studenti vedrà l’arrivo di 450 ragazzi e ragazze. Ci saranno all’interno dell’ex ospedale Galeazzi più di 400 camere singole e 70 mini appartamenti. Non mancheranno servizi di vario tipo pensati ad hoc per gli studenti che si troveranno all’interno di questa struttura. Ciò però non avverrà prima di tre anni e mezzo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto c’è, i soldi investiti anche (si parla di 50-60 milioni). La speranza è che i lavori partano il prima possibile e che non ci siano ritardi, in modo tale da offrire una valida alternativa a tutti gli studenti che, assieme alle loro famiglie, alle associazioni e ai politici, lamentano il costo degli affitti a Milano.

La nuova vita dell’ex ospedale Galeazzi: dichiarazioni

«Il progetto nasce dalla considerazione della crescente necessità di posti letto per studenti, a Milano, che ha sempre di più una forte vocazione universitaria», hanno dichiarato i vertici del Gruppo San Donato. La trasformazione dell’ex ospedale Galeazzi in casa dello studente si propone di essere, ha affermato il vicepresidente Paolo Rotelli, un «regalo alla città e anche al quartiere del vecchio Galeazzi, che da quando l’ospedale si è trasferito si è un po’ depauperato, quindi, l’idea sarebbe quella di rilanciare tutta la zona».

E ancora: «Alla fine la vocazione dell’Italia è il terziario, la vocazione di Milano è di essere una città universitaria». Ma quali saranno i prezzi per le camere e i mini appartamenti all’interno della struttura? Al momento questo non è dato saperlo ma Rotelli a rassicurato che gli affitti «saranno accessibili, in linea con il mercato, ma accessibili».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...