6.7 C
Milano
15. 04. 2021 07:36

Forlanini, c’è del nuovo in quartiere: al via il restyling

Al via i lavori di piazza Artigianato e in dirittura d’arrivo la nuova piazza Ovidio

Più letti

Bollettino regionale Covid: tasso di positività al 4,2%, intensive -6, ricoveri -138, decessi +85

I positivi al Covid-19 riscontrati nelle ultime 24 ore in Lombardia sono 2.153 con la percentuale tra tamponi eseguiti...

L’industria musicale: «Via libera al calcio? Una farsa»

«Se è possibile accedere in uno stadio con 16mila persone per il calcio deve essere possibile anche per un...

Il giorno del vaccino: cronaca di un’esperienza diretta

Non solo code chilometriche di anziani ammassati in fila, magari sotto la pioggia, per ricevere il vaccino contro il...

Spazi più vivibili e ordinati in arrivo al quartiere Forlanini. Partono, infatti, in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Artigianato, mentre sono in dirittura d’arrivo i cantieri in piazza Ovidio. Nel primo caso l’obiettivo è quello di far dialogare lo spazio centrale, che oggi si configura come un’area disordinata e poco utilizzata, con i marciapiedi e le attività commerciali attorno alla piazza, creando un nuovo spazio pubblico di qualità vivibile in sicurezza.

I lavori. Il progetto prevede l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocita a 30 chilometri orari, il tracciamento di un nuovo attraversamento pedonale. La piazza sarà inoltre dotata di nuove panchine, che verranno posizionate sotto i grandi alberi presenti nella piazza, e rastrelliere, mentre al centro verranno realizzati alcuni giochi a pavimento come il gioco dell’oca, per il divertimento dei più piccoli.

I lavori si concluderanno entro la fine dell’estate. In piazza Ovidio, invece, si stanno concludendo i lavori con la nuova pavimentazione drenante per gli attraversamenti, il prato e le aiuole dove nei prossimi giorni verranno messe a dimora alcune piante. Nei prossimi mesi sul versante opposto della piazza verrà realizzata anche un’area giochi inclusiva nell’ambito di un progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano.

In breve

Maran: «Prorogare gratuità dell’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021»

«Ribadisco che è fondamentale che il Governo proroghi la gratuità dell'occupazione suolo pubblico per tutto il 2021 con i...