17.1 C
Milano
04. 05. 2024 13:46

Il futuro di viale Certosa: riqualificazione per gli studenti e il co-living

L'operazione riguarda un immobile con una superficie complessiva di 12.000 metri quadrati

Più letti

Il futuro di viale Certosa: riqualificazione per gli studenti e il co-living. Ad occuparsene sarà Yeldo, gruppo europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, che ha annunciato il completamento con successo della raccolta di 7,8 milioni di euro per sostenere l’acquisizione e la conversione di un edificio commerciale in residenziale a Milano, nella zona di Viale Certosa, area densamente popolata da studenti ma con scarsa offerta di alloggi.

Viale Certosa riqualificazione
Viale Certosa riqualificazione

Il futuro di viale Certosa, il gruppo Yeldo come consulente finanziario

In questa operazione, Yeldo ha agito come consulente finanziario, supervisionando la strutturazione e l’emissione di un mini bond riservato a investitori professionali, con un investimento minimo di 100.000 euro. «Il settore dello student housing sta rapidamente guadagnando interesse tra gli investitori, a causa dell’inadeguatezza dell’offerta attuale rispetto alla domanda, alimentata dall’incremento degli studenti nel nostro paese. Milano, in particolare, è la città con la domanda potenziale più elevata. Attualmente, l’offerta esistente copre soltanto il 6,8% degli studenti fuori sede. Il deficit stimato di posti letto a Milano si attesta intorno a 16.000 unità», le parole di Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer di del gruppo Yeldo.

Il futuro di viale Certosa, i dettagli del progetto

Questa operazione rappresenta la prima collaborazione con un consorzio di investitori privati guidati da Leonardo Bongiorno ed è la seconda operazione promossa da Yeldo nel quartiere Certosa. Il nuovo progetto riguarda un immobile con una superficie totale di 12.000 metri quadrati. L’edificio sarà trasformato e riqualificato, diventando in parte residenza per studenti e in parte struttura di co-living per giovani professionisti. Leonardo Bongiorno ha spiegato: «Con oltre 300 posti letto per studenti e giovani professionisti, risponderemo alla domanda di mercato attuale che rischia di rimanere insoddisfatta. Siamo inoltre lieti che Yeldo sostenga il nostro sviluppo. Viale Certosa sarà il primo di una serie di progetti ‘living’ pianificati in tutto il Nord e Centro Italia».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il futuro di viale Certosa, impatto sociale

Il progetto include anche la collaborazione della Fondazione Mike Bongiorno, impegnata nella promozione di politiche sociali a favore dei giovani, tra cui l’assegnazione di borse di studio. La Fondazione coprirà i costi sostenuti da alcuni dei più meritevoli studenti all’interno della struttura di Viale Certosa.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...