19.5 C
Milano
16. 06. 2024 10:55

Mercato di viale Monza, il concorso per dare nuova vita a un edificio storico

L'edificio di viale Monza 54, nel quartiere Nolo, è un immobile storico di oltre mille mq, costruito nel 1953

Più letti

È online, e resterà aperto fino al 3 ottobre, l’avviso pubblico del Comune di Milano per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione d’uso del Mercato comunale coperto di viale Monza.

La riqualificazione del Mercato di viale Monza

L’obiettivo è quello di raccogliere, in maniera non vincolante, proposte preliminari da parte di soggetti interessati a investire nel progetto di riqualificazione della struttura e a candidarsi alla gestione dell’immobile, come avvenuto già anche per i mercati Zara-Isola, Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Wagner, Morsenchio e Rombon, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati lo scorso marzo.

cortile sociale mercato di viale monza
Il cortile sociale del mercato di viale Monza

Mercato di viale Monza, un pezzo di storia di Milano

L’edificio di viale Monza 54, nel quartiere Nolo, è un immobile storico di oltre mille mq, costruito nel 1953, con un’alta copertura a volta che lo caratterizza. «Quello di viale Monza – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello – è certamente uno dei mercati coperti con il maggiore potenziale: una struttura importante, storica e anche iconica per la città e che si trova in un quartiere, Nolo, al centro di un grande progetto di riqualificazione e sviluppo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mercato di viale Monza, le proposte

Le proposte presentate dovranno garantire la sostenibilità economica dell’intervento ed uno sviluppo delle attività nel medio-lungo periodo. L’affidamento vero e proprio sarà oggetto di una procedura ad evidenza pubblica dedicata che verrà pubblicata successivamente, anche tenendo conto dei risultati della manifestazione di interesse.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...