13.1 C
Milano
04. 05. 2024 11:15

Milano, un milione di euro per rivitalizzare la zona intorno a piazza Angilberto

Il bando si rivolge sia a micro, piccole e medie imprese già operanti, sia a aspiranti imprenditori

Più letti

Il Comune di Milano e la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con i Municipi 4 e 5, hanno lanciato un bando per sostenere il piccolo commercio e artigianato di quartiere nella zona intorno a Piazza Angilberto II. Il bando si chiama “Negozi e Botteghe in Zona Angilberto” e ha l’obiettivo di rivitalizzare l’area attorno alla piazza attraverso il sostegno al piccolo commercio e all’artigianato di quartiere. Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro e prestiti a tasso agevolato fino a 15.000 euro erogati direttamente dal Comune.

Sostegno alle attività esistenti e nuove iniziative

Il bando si rivolge sia a micro, piccole e medie imprese già operanti, sia a aspiranti imprenditori. Esso contempla due linee di intervento: la prima per favorire l’apertura di nuove attività economiche all’interno di spazi commerciali chiusi, e la seconda per sostenere le attività commerciali e artigianali già attive.

Sperimentazione nella zona di piazza Angilberto II

Inizialmente, l’iniziativa sarà focalizzata nella zona intorno a piazza Angilberto II, nel quadrante sud della città al confine con il Parco Agricolo Sud. Questa area è stata individuata come zona test in collaborazione con il DAStU Politecnico di Milano e i Municipi coinvolti. L’obiettivo è estendere questa iniziativa ad altre aree fragili della città a partire dal 2024.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sostenere il tessuto commerciale locale

L’obiettivo principale è supportare il tessuto commerciale locale, valorizzando le imprese di vicinato già esistenti e attrarre nuove realtà imprenditoriali. Questo intervento mira a promuovere la vitalità economica delle diverse aree della città e contribuire al benessere diffuso, alla qualità della vita e all’identità dei quartieri milanesi. Il bando sarà pubblicato a breve sul sito del Comune e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con scadenza delle domande entro l’11 dicembre 2023.si

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...