15.5 C
Milano
13. 04. 2024 02:51

Nuovi alberi a Milano: l’iniziativa dei cittadini in via Beroldo. E per il futuro?

Meno colate di cemento e più verde: i milanesi si danno da fare

Più letti

Piantare nuovi alberi a Milano per rendere la città sempre più green, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno: questa è la nuova moda del capoluogo lombardo che però non viene questa volta da Palazzo Marino ma, in via neanche troppo eccezionale, dai cittadini stessi. Stiamo parlando nello specifico di via Beroldo, traversa di viale Brianza, in zona Loreto, che è stata di recente pedonalizzata.

Nuovi alberi a Milano: l’iniziativa dei cittadini

Ma cosa fanno, in concreto, questi cittadini milanesi che sognano una città più verde? Semplice. Invece che mettere alberi in terra – dove chiaramente non si può perché c’è il cemento – posizionano dei vasi sopra l’asfalto e ci mettono dentro le piante. Questo è ciò che è successo, per esempio, come dicevamo prima, in zona Loreto, per la precisione davanti al famoso liceo classico meneghino Giosué Carducci.

Questi nuovi alberi a Milano, che non potranno comunque crescere più di tanto non avendo in terra le radici, devono essere sempre annaffiati dai cittadini stessi che comunque hanno deciso di prendersi questo impegno, pur di vedere più verde nella via. Questa iniziativa permette, tra le altre cose, di rendere più green la zona senza però che le radici degli alberi e delle piante intralcino condutture, tubi, fogne, fibre ottiche, wifi e cavi elettrici che passano sotto i marciapiedi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovi alberi a Milano
Nuovi alberi a Milano

In una città in cui si combatte per evitare le colate di cemento e per salvaguardare il suolo urbano, ecco che anche i milanesi si attivano, ancora una volta, in prima persona, per rendere il capoluogo lombardo più verde, mettendo dei nuovi alberi a Milano, seppur in queste condizioni limitate.

La speranza per il futuro è una sola: che questi progetti e queste azioni non vengano più dai singoli abitanti, ma che il Comune faccia qualcosa che sia sempre più concreto. Questo considerando anche che, ormai da tempo, l’aria qui è altamente inquinata. Insomma, nuovi alberi a Milano farebbero solo del bene a tutti noi.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...