14 C
Milano
15. 05. 2024 17:27

Rilievi sullo storico platano di Giannasi: presto l’abbattimento?

Lo scorso marzo l'assessora comunale al Verde aveva annunciato che prima di procedere con l’abbattimento avrebbe fatto svolgere un supplemento di indagini

Più letti

Forse è giunta l’ora. Quella più buia, perché soluzioni non ce ne sono e l’abbattimento sembra l’unica strada percorribile. Nella giornata di lunedì 3 aprile sono stati effettuati, dai tecnici del Comune di Milano, rilievi strutturali sul platano di Giannasi, proprio accanto allo storico chiosco Giannasi.

Platano di Giannasi: l’abbattimento dopo i rilievi strutturali?

Purtroppo sembra che non ci sia alternativa all’abbattimento dello storico platano di Giannasi. Lo scorso marzo l’assessora comunale al Verde, Elena Grandi, aveva annunciato che prima di procedere con l’abbattimento, avrebbe fatto svolgere un supplemento di indagini per capire se il forte aggravamento della sua salute (e quindi della sua stabilità) fosse ormai ad un punto irreversibile. Questi accertamenti sono stati svolti il 3 aprile e l’esito sembra annunciato.

platano di giannasi
platano di giannasi

Il platano di Giannasi è un’istituzione in piazza Buozzi, tra porta Romana e piazzale Lodi. Difronte allo storico chiosco di Dorando Giannasi, che sforna ogni giorno il pollo più buono della città, il platano versa ormai in una situazione troppo pericolante. Per l’albero e per il chiosco la soluzione migliore sarà quella dell’abbattimento. Presto un altro pezzo di quella Milano che fu non ci sarà più.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...