26.1 C
Milano
21. 05. 2022 21:56

Firmato il “patto per una Milano sicura”: ogni Municipio avrà il proprio distretto di Polizia

Raggiunto un accordo tra prefetto e municipi sul patto per una Milano Sicura: di cosa si tratta?

Più letti

Nella giornata di ieri c’è stato un lungo incontro tra il prefetto Renato Saccone e i presidenti dei vari municipi di Milano. Al centro del dibattito il tema della sicurezza che ha portato alla firma del cosidetto “patto per una Milano Sicura“. In cosa consiste?

La rivoluzione del patto per una Milano Sicura

Per certi versi si è raggiunta una vera e proprio rivoluzione in tema di sicurezza urbana. Ogni municipio verrà dotato di un proprio distretto di Polizia per poter controllare il territorio in maniera più capillare. I nuovi distretti diventeranno un presidio e un punto di riferimento per il quartiere.

patto per una milano sicura

Tuttavia, la trasformazione dal punto di vista logistico richiederà diversi mesi, mentre il problema sicurezza in alcune aree della città è una questione più che mai urgente. Ciò nonostante, il primo cittadino Beppe Sala è fortemente convinto che il nuovo riassetto contribuirà alla risoluzione di alcune situazioni critiche. «Daremo maggiori responsabilità ai Municipi — ha spiegato —. Tematiche come le baby gang o altro vanno affrontate per singolo spicchio di territorio. L’azione è tesa ad associare il Municipio con il Distretto».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...