21.3 C
Milano
10. 05. 2024 21:49

Corvetto, inaugurata la nuova residenza universitaria di piazzale Ferrara

L'intervento consiste in un'azione di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente a servizio del quartiere

Più letti

Con 288 nuovi posti letto per studenti italiani e stranieri, è stata inaugurata oggi la nuova residenza universitaria del Politecnico di Milano ‘Marie Curie’ di piazzale Ferrara, a breve distanza dal Campus Leonardo: è la prima volta che l’ateneo dedica una sua residenza a una scienziata donna. L’edificio è concesso in uso gratuito trentennale dal Comune di Milano al Politecnico e porta l’Ateneo a poter offrire 3.000 posti letto in residenza.

Piazzale Ferrara, l’opera di riqualificazione

L’intervento consiste in un’azione di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente a servizio del quartiere Corvetto con opere il cui importo ammonta a 12 milioni di euro e che si inseriscono nel quadro della riqualificazione complessiva delle aree periferiche di Milano e ha consentito il recupero dell’edificio di Aler Milano.

cavalcavia corvetto

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Com’è la nuova residenza universitaria di piazzale Ferrara

La residenza universitaria ‘Marie Curie’ consiste in 6.800 metri quadri, 8 piani e un seminterrato, 77 appartamenti da 2, 3 o 4 posti in camere singole e/o doppie con bagno e cucina, oltre a 187 studenti in camere singole (133 posti) e doppie (54 posti) con spazi di cucina e soggiorno comuni, 12 monolocali e 7 camere doppie con zona living e cucina esterni. Completano gli alloggi i servizi a disposizione degli ospiti, tra cui sale studio ai piani, palestra, lavanderia/stireria, sala giochi, sala video, sala musica e area break.

Piazzale Ferrara, l’inaugurazione

Con l’avvio dell’anno accademico 2023/2024, la residenza ha aperto le porte agli studenti, già tutti assegnati. Il 60% dei posti è destinato ai Dsu (con una trattenuta di 2.600 euro dalla borsa). I costi per i restanti posti vanno dai 6.000 ai 7.700 euro per 11 mesi a seconda della tipologia di alloggio. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato oltre alla rettrice Donatella Sciuto, e alla presidente del consiglio degli studenti del PoliMi Veronica Marrocu, anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...