13.3 C
Milano
29. 04. 2024 10:53

Milano Digital Week 2023 al via: tutto quello che bisogna sapere sull’evento

Partecipare a una transizione digitale inclusa, sostenibile, etica

Più letti

Milano Digital Week 2023 torna in grande stile, pronta a stupire e conquistare tutti gli amanti dell’educazione, della competenza digitale e dell’innovazione tecnologica. Questa straordinaria manifestazione, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, si conferma come l’evento italiano di riferimento in queste tematiche.

Milano Digital Week 2023 al via

Dopo il grande successo delle passate edizioni, che hanno coinvolto oltre un milione di partecipanti in oltre 2.500 eventi, sia fisici che digitali, Milano Digital Week 2023 continua sulla strada dell’inclusione e della partecipazione. Quest’anno, l’evento si concentra sui cambiamenti dei modelli di sviluppo, in linea con la consapevolezza sempre più diffusa a livello globale dei limiti ambientali, sociali ed economici che si manifestano in ogni ambito della nostra vita.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Digital Week 2023
Milano Digital Week 2023

La conferenza stampa di presentazione della Milano Digital Week 2023

La sesta edizione di Milano Digital Week, che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre e che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, avrà come tema principale lo “Sviluppo dei Limiti”. I limiti, sempre più evidenti nella progettazione e nell’azione, assumono diverse forme: ambientali, sociali, economiche, culturali, etiche e generazionali. Questo tema ci permette di indagare quale sviluppo sia ancora possibile entro questi confini, quali paradigmi stiano cambiando e quali soluzioni già esistano o possano essere realizzate nel breve termine per affrontare le emergenze globali che sempre più ci coinvolgono. Al centro delle discussioni vi sarà la valorizzazione delle esperienze e degli approcci tecnologici dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni accademiche. Esploreremo l’intelligenza urbana, la biodiversità delle competenze e tutte le nuove configurazioni delle comunità. Queste risorse e progettualità costituiscono il DNA di Milano nel terzo millennio, un modello in continua evoluzione.

Milano Digital Week 2023
Milano Digital Week 2023

Un grande forum aperto

Ancora una volta, Milano Digital Week si propone come un grande forum aperto, in cui tutti gli attori coinvolti possono far sentire la propria voce. L’obiettivo è riflettere sulle visioni, sulle prospettive e sui progetti che tengano conto dei limiti, anche di natura normativa, che caratterizzano uno sviluppo che non può più ignorare il pianeta e tutti i suoi abitanti. Il convegno di apertura di MDW2023, che si terrà nella prestigiosa Sala Alessi, avrà un keynote d’eccezione: Oleg Polovynko, Chief Information Officer di Kiev, ci racconterà cosa accade quando lo “Sviluppo dei Limiti” si scontra con la guerra.

Milano Digital Week 2023
Milano Digital Week 2023

Le dichiarazioni di Nicola Zanardi

«Lavoro, non lavoro, post lavoro. Transizione ambientale ed energetica ma anche, e soprattutto, sociale. Un confronto a tutto campo con l’intelligenza artificiale. In questi tre macro-insiemi può essere riassunta (o esplosa) questa edizione, che ritorna su come ci svilupperemo nel prossimo futuro, avendo ormai vincoli ambientali, sociali ed economici che non possiamo oltrepassare. Dall’inizio, Milano Digital Week, ogni anno, cerca di mettere insieme la grande biodiversità di competenze e di saperi della città e non solo. Credo sia giusto ringraziare tutti i cittadini, le associazioni, le università e ogni soggetto che ha voluto metterci testa e cuore: gli oltre 350 appuntamenti sono il frutto della loro partecipazione, con progettualità, visioni, soluzioni. E grazie alle tecnologie che ci permettono di veicolare tutta questa ricchezza» le parole di Nicola Zanardi, CEO di Hublab e curatore di Milano Digital Week.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...