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14. 05. 2024 22:30

Corsia preferenziale Zavattari-Stuparich, finalmente qualcosa si muove?

Tutto era iniziato nel 2009 poi, per un motivo o per un altro, i lavori sono stati più volte bloccati. I costi della corsia però sono continuati a salire

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Sembra la storia infinita quella della corsia preferenziale Zavattari-Stuparich a Milano. Un tratto di quasi un km dove passano le filovie 90 e 91, che comprende anche il capolinea di piazzale Lotto. Un progetto di cui si sente parlare da oltre 10 anni, ma ancora fermo. Immobile. Dei lavori neanche una traccia. Oggi qualcosa sembra muoversi, ma non nel senso in cui forse ci aspetteremmo…

Corsia preferenziale Zavattari-Stuparich: a che punto siamo?

È di questi ultimi giorni la notizia che il costo della corsia preferenziale Zavattari-Stuparich è lievitato a 23,4 milioni di euro. Oltre 23mila al metro quadro, insomma. Lo si apprende leggendo il contento della delibera della Giunta comunale, la quale venerdì scorso ha dato appunto il via libera al progetto esecutivo della corsia riservata alla filovia. L’ennesimo via libera all’ennesimo progetto.

Per capire bene come stanno le cose, dobbiamo fare un grande passo indietro. Tutto era iniziato nel lontano 2009, quando, da preventivo, si parlava di questa nuova corsia, per una spesa complessiva di 6 milioni. Il cantiere però non era mai partito. I lavori neanche iniziati. E come mai?

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Nel 2012 l’appalto era stato bloccato per uno scandalo tangenti che aveva coinvolto il consorzio a cui era stata affidata la costruzione della corsia preferenziale Zavattari-Stuparich. Nel 2013 si era parlato invece del possibile “rischio di infiltrazioni mafiose“. Il risultato? Tutto fermo, ora come allora.

Corsia preferenziali Zavattari-Stuparich: l’ultima decisione di Palazzo Marino

Oggi la speranza è quella di arrivare finalmente ad un vero punto di volta. Palazzo Marino ha approvato l’ultimo (si spera) progetto esecutivo. Esso comprende, oltre alla realizzazione di una corsia riservata per la linea 90-91 e per i mezzi di emergenza come ambulanza e polizia, la posa di più di 200 alberi, 2.00 metri quadri di verde e una pista ciclabile per lato.

Riusciranno questa volta a realizzare il cantiere? A dar veramente vita al progetto? A iniziare i lavori? Quando nascerà la preferenziale Zavattari-Stuparich? Lo scopriremo presto. Certo, per il momento, i residenti non sono molto fiduciosi…

 

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