Il sottopasso di via Padova diventa una pista da skateboard. Sarà il primo tunnel ferroviario di Milano liberato dalle auto e dedicato a un progetto di sport di strada che dovrebbe prendere il via entro fine anno. Il progetto, denominato Tunnel Boulevard, rientra nella riqualificazione dell’area di via Pontano che racchiude in 800 metri cinque sottopassi tra via Padova e viale Monza.
Come cambia il sottopasso di via Padova
«È un’idea nuova – spiega Donatella Ronchi, assessora del Municipio 2 – per riqualificare uno spazio pubblico. Un parco per lo skateboard in un’area che non è né verde né a vocazione sportiva. È una trasformazione vera e propria. L’obiettivo è la creazione di uno spazio pubblico di qualità: sarà realizzato un sistema di stanze a cielo aperto unite tra loro dalla cultura underground della street art, dello skate e dell’hip hop, col fine di promuovere un boulevard contemporaneo dalla potenziale bellezza».
Sottopasso di via Padova ma non solo
Il progetto Tunnel Boulevard prevede interventi anche negli altri sottopassi che scorrono sotto la ferrovia, in via Padova, via Morandi e via Merano. Gli interventi prevedono l’ampliamento degli spazi pedonali e il rinnovamento di aree che al momento versano in stato di abbandono: mancanza di luci adeguate, abbandono dei rifiuti, infiltrazioni d’acqua e parcheggio selvaggio sui marciapiedi.
Sport e cultura nel sottopasso di via Padova
Tunnel Boulevard trasformerà gli spazi per celebrare la cultura di strada. «Abbiamo lavorato molto per arrivare a questa soluzione – ha aggiunto Ronchi -. Non è stato facile, ma questo progetto restituirà alla città dei punti che sembravano morti e irrecuperabili. Verranno trasformati, invece, in uno spazio pubblico da attraversare a piedi o in bicicletta, dove fare sport. Un’area che tutti possono frequentare liberamente».