11.5 C
Milano
28. 04. 2024 07:41

Sottopasso via Negrotto e via Pacuvio: partono i lavori, mai più allagamenti

L'obiettivo è prevenire fenomeni di ondate, piene ed esondazioni

Più letti

Sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria mirati a regolare i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche nel sottopasso via Negrotto e via Pacuvio, nei quartieri Bovisa e Quarto Oggiaro.

Sottopasso via Negrotto e via Pacuvio, partono i lavori

Il progetto, finanziato dal Comune di Milano con un investimento di circa un milione di euro, prevede la creazione di un sistema di vasche di laminazione al fine di controllare l’allagamento del sottopasso e prevenire fenomeni di ondate, piene ed esondazioni. Tali eventi, sempre più frequenti a seguito di eccezionali eventi meteorici avversi e piogge intense, hanno recentemente causato allagamenti con un accumulo di oltre 60mm di acqua nell’area del sottopasso in sole tre ore.

Sottopasso via negrotto, i lavori
Sottopasso via negrotto, i lavori

I lavori tra Bovisa e Quarto Oggiaro

“Gli interventi di scavo per la realizzazione del sistema di vasche di laminazione, al fine di prevenire l’allagamento del sottopasso di via Negrotto che collega i quartieri Bovisa e Quarto Oggiaro, sono stati avviati oggi,” affermano gli assessori Arianna Censi (Mobilità) e Marco Granelli (Protezione civile). “I lavori, che si protrarranno per circa un anno, sono parte integrante del piano di manutenzione avviato dal Comune di Milano per affrontare gli eventi climatici avversi che purtroppo non rappresentano più un’eccezione.”

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sottopasso via negrotto, i lavori
Sottopasso via negrotto, i lavori

Che cosa prevede il nuovo sistema nel sottopasso via negrotto

Il nuovo sistema prevede la realizzazione di una vasca di laminazione con una capacità di circa 430 metri cubi, oltre alla creazione di una stazione di sollevamento posizionata in via Pacuvio all’altezza dell’incrocio con via Negrotto. Il progetto prevede inoltre l’installazione di quattro pompe, ognuna con una capacità di 50 litri al secondo, e la posa di una tubazione che consentirà lo scarico delle acque nella rete fognaria pubblica. Sarà anche potenziata la rete di drenaggio delle rampe che convergono verso il sottopasso, al fine di migliorare l’efficienza dello smaltimento delle acque meteoriche senza sovraccaricare le strutture esistenti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...