15.2 C
Milano
05. 05. 2024 09:52

Verso una nuova Torre Antonini

Il progetto dell’architetto Marco Piva fa bene sperare l’ex abitanti del palazzo distrutto da un incendio nel 2021

Più letti

La rinascita della Torre Antonini è negli occhi di chi ci ha creduto, ha lottato, riso e pianto per questo. La rinascita della Torre Antonini è soprattutto negli occhi di Mirko Berti, uno degli sfollati della torre che si è preso sulle spalle il carico di dover andare e parlare con le istituzioni, cercare soluzioni stabili, ridare speranza: «Oggi esiste un vuoto normativo che va colmato, chiediamo alla politica di intervenire – le sue parole – questa era una situazione straordinaria, serviva più buon senso e meno regole burocratiche. Qui c’è gente che dall’oggi al domani ha perso tutto, non dei robot. Eppure a Milano qualcosa si muove, la commissione Rigenerazione Urbana sta lavorando in tema sicurezza anticendio, ma serve accelerare».

Il progetto della nuova Torre Antonini fa bene sperare l’ex abitanti del palazzo distrutto nel 2021

Intanto è stato presentato ufficialmente il progetto, a cura dello Studio Marco Piva, di rinascita della Torre di via Antonini 32, bruciata interamente il pomeriggio del 29 agosto 2021: «La cosa che mi ha colpito è stata la bellezza che la torre offriva per la visione del paesaggio circostante, elemento dal quale abbiamo deciso di partire nello sviluppo del progetto e quindi spazio a grandi vetrate, in una nuova configurazione leggera e sicura. E poi l’ottimizzazione delle pareti esterne con materiali sicuri, per fortuna la parte interna ha resistito».

Ma quando sarà pronta la torre? «Verso settembre/ottobre verranno montati i ponteggi, poi i lavori inizieranno subito – conclude Mirko Berti – e da lì serviranno due anni. L’arco temporale ci porta verso il 2026, l’obiettivo è arrivare in tempo per le Olimpiadi invernali». Per una rinascita, oltre che simbolica, anche fattiva della città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

LE TAPPE

29 agosto 2021, ore 17.30
Torre in fiamme, devastati 26 appartamenti

30 agosto 2021
La Procura di Milano apre un’indagine per disastro colposo a carico di ignoti

24 gennaio 2022
La Regione offre alloggi dopo quasi sei mesi

4 maggio 2022
Le archistar Stefano Boeri, Mario Cucinella, Alfonso Femia e Alessandro Scandurra si offrono gratuitamente per firmare i progetti preliminari e far partire il restauro del grattacielo

7 settembre 2022
La Procura di Milano chiude l’inchiesta, a processo 18 persone

9 ottobre 2022
Parte il cantiere per la rinascita della torre

31 marzo 2023
Viene presentato ufficialmente il progetto dell’architetto Marco Piva. Serviranno due anni di lavori: ponteggi tra settembre e ottobre 2023, l’obiettivo è consegnare le case entro il 2025, più realisticamente entro il 2026

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...