13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:13

La nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda: «La pedonalizzazione della zona non avverrà»

«Continuerà a garantire libero accesso a tutti i veicoli, è un'operazione di marketing ambientale»

Più letti

A partire dal 2024, nell’area denominata Quadrilatero della Moda e in alcune vie adiacenti, è prevista l’attivazione di una ZTL per vietare l’ingresso alle auto. Questa, a livello di normativa e di documenti, è la versione ufficiale relativa al provvedimento, ma non tutti sono d’accordo.

Quadrilatero della Moda, cosa si nasconde dietro alla nuova ZTL

A fare il punto sulla situazione è Enrico Fedrighini, Consigliere comunale di Milano: «Questa decisione è stata definita, nel comunicato stampa, una cosa storica alla pari della pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele II. In realtà non è così. – le sue parole – Il provvedimento non realizza una pedonalizzazione come avvenuto per Corso Vittorio Emanuele II: oltre ai mezzi pubblici, ai taxi ed ovviamente ai mezzi dei residenti, avranno libero accesso i veicoli a noleggio con conducente, tutte le auto private di chi dispone o prenota un parcheggio in un garage presente nella zona, e i furgoni commerciali per il carico e lo scarico di merci».

Come funziona la nuova ZTL presente nel Quadrilatero della Moda

Entrando nel merito dell’ultima proposta, si legge come con l’attivazione della ZTL verrà consentito l’accesso anche a tutte le auto private che non dispongono di uno spazio per la sosta, di accedere nella ZTL Quadrilatero della Moda a condizione di rimanervi per un arco di tempo di 45 minuti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quadrilatero della Moda
Quadrilatero della Moda

Per capire il senso di questa proposta, può essere utile partire – come sempre – esaminando una serie di dati, riguardanti la disponibilità di stalli per la sosta complessivamente esistenti all’interno del Quadrilatero della Moda: 

  • Sosta residenti su strada: 88 stalli
  • Sosta moto: 762 stalli
  • Carico e scarico merci: 84 stalli
  • Invalidi: 23 stalli
  • Altri autorizzati: 73 stalli
  • Parcheggi e garage in struttura: 1200 stalli
  • Sosta a pagamento (strisce blu): 0 stalli

«Quindi l’annunciata “pedonalizzazione” del Quadrilatero della Moda significherebbe, di fatto, regolarizzare quanto già normalmente avviene: continuare a garantire libero accesso a tutti i veicoli, limitando ai soli che non dispongono di un parcheggio la permanenza a 45 minuti. – prosegue ancora Enrico Fedrighini – Questo provvedimento pertanto non produrrà alcuna riduzione del traffico e del congestionamento dentro e fuori l’area interessata: quei veicoli non arriveranno in elicottero ma entreranno in centro attraversando la città, entrando in Area C (magari esentati perché ibridi o elettrici) e da qui alla ZTL. E’ un’operazione di marketing ambientale».

La proposta alternativa

Una proposta alternativa, definita dal diretto interessato modesta, viene rilanciata dallo stesso Fedrighini: «Siccome l’installazione, il funzionamento e la manutenzione di una simile ZTL – che interessa l’1% del territorio milanese – ha costi significativi ma non ha effetti significativi sul traffico, perché non occuparsi del restante 99% del territorio urbano congestionato dal traffico, attivando per tutti i veicoli che accederanno nella nuova ZTL, esclusi i residenti, un pedaggio da destinare interamente al potenziamento del trasporto pubblico nelle aree periferiche?».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...