13.3 C
Milano
29. 04. 2024 09:18

Conto alla rovescia verso il Natale a Milano? Tante iniziative già in corso

Un tourbillon di villaggi, fiere, neve e cannella. Primo vademecum da conservare

Più letti

C’è già voglia di Natale a Milano nell’aria. Forse più che negli anni scorsi, a oltre un mese dal 25 dicembre Milano si sta preparando con vetrine, luminarie e iniziative che ci proiettano verso le feste, come due dei tre villaggi natalizi che hanno già aperto lo scorso weekend: Il Villaggio delle meraviglie ai giardini Montanelli e La magia del Natale al Carroponte di Sesto, ai quali seguirà A Christmas Magic all’Allianz MiCo in apertura il 7 dicembre, giorno della prima della Scala e della consegna degli Ambrogini d’Oro.

Dal 2 al 10 dicembre arriverà poi a Rho l’atteso Artigiano in Fiera con oltre 2500 espositori da tutto il mondo. Il 6 dicembre è invece il giorno prefissato per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo, quest’anno allestito con il contributo della Fondazione Milano-Cortina 2026 per ricordarci che mancheranno solo due anni all’inizio delle Olimpiadi invernali. Gli addobbi includeranno infatti i Cinque cerchi e l’Agito, il logo paralimpico rappresentato da tre agito (dal latino agito, che significa “io mi muovo”) in blu, rosso e verde, richiamando i tre colori prevalenti nelle bandiere dei Paesi di tutto il mondo.

Natale a Milano, mercatini a volontà

Rimanendo in piazza Duomo, dal primo dicembre al 6 gennaio – dalle 8.30 alle 22.00 – torna il tradizionale mercatino di Natale con le caratteristiche casette di legno che propongono cibo, vestiti, artigianato e l’immancabile casa di Babbo Natale e iniziative dedicate ai bambini. Come dimenticare gli Obej obej? La storica fiera che già da tempo si è spostato da piazza Sant’Ambrogio alla zona del Castello Sforzesco si svolgerà dal 7 al 10 dicembre. Già dai primi di novembre a Pagano è presente l’ormai tradizionale Banco di Garabombo, il tendone della cooperativa Chico Mendes e di Radio Popolare dove si possono trovare prodotti di artigianato e cibi della filiera del commercio equo-solidale, che sarà aperto fino al 7 gennaio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il 25 e il 26 novembre, il 3 dicembre e nel weekend del 16 e 17 dicembre i Bagni Misteriosi ospiteranno i mercatini di Natale Wunder Mrkt: un villaggio natalizio dove, oltre a pattinare sul ghiaccio, si potranno acquistare prodotti di artigianato, vintage e collezionismo, partecipare a laboratori e assistere a sorprese teatrali. Il tutto al costo di 3,5 euro, dalle 10.30 alle 20.30. Si chiama invece Green Christmas il mercatino organizzato alla Fonderia Napoleonica Eugenia, in zona Isola: qui sabato 16 e domenica 17 dicembre si potranno trovare prodotti di artigianato artistico, design, abbigliamento e cosmesi naturale all’interno di un’edificio di archeologia industriale, dove venivano costruite le campane delle più importanti chiese italiane e il portale del Duomo di Milano.

Non mancheranno anche diversi mercatini solidali, da quello allestito da Vidas in via Belfiore 7 fino al 31 dicembre ad ArchéNatale, che aprirà dal 25 novembre al 3 dicembre (dalle 14.00 alle 19.00 il 25 novembre, dalle 10.00 alle 19.00 dal 26 novembre al 2 dicembre e dalle 10.00 alle 13.00 domenica 3 dicembre) e il 3 dicembre in corso di Porta Nuova per raccogliere fondi per sostenere mamme, bambini e famiglie vulnerabili. Segnaliamo infine due eventi musicali molto natalizi: The Sound of Magic, due concerti che l’8 e il 9 dicembre all’Auditorium di Largo Mahler celebreranno i 100 anni dalla nascita della Walt Disney con l’orchestra Sinfonica di Milano diretta da Helmut Imig (sinfonicamilano.org); La musica dei cieli, rassegna che dal 3 al 22 dicembre proporrà gratuitamente concerti nelle chiese di Milano e provincia con artisti rappresentanti di culture di tutto il mondo (lamusicadeicieli.it).

Natale a Milano, il calendario degli eventi

25 NOVEMBRE

Natale Wunder Mrkt

26 NOVEMBRE

Natale Wunder Mrkt

1 DICEMBRE

Inizia il mercatino di Natale in piazza Duomo

2 DICEMBBRE

Inizia l’Artigiano in Fiera

3 DICEMBRE

Natale Wunder Mrkt

Inizia la rassegna La musica nei cieli

6 DICEMBRE

Accensione albero di Natale in piazza Duomo

7 DICEMBRE

Prima della Scala (Don Carlo)

Inizia la Fiera degli Obej obej

Apre A Christmas is magic all’Allianz MiCo

10 DICEMBRE

Ultimo giorno di Artigiano in Fiera

16 DICEMBRE

Green Christmas

Natale Wunder Mrkt

17 DICEMBRE

Green Christmas

Natale Wunder Mrkt

6 GENNAIO

Ultimo giorno mercatino di Natale in piazza Duomo

7 GENNAIO

Ultimo giorno di tutti i villaggi di Natale e della pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi

Natale a Milano, torna Artigiano in Fiera

Piero Cressoni

Per chi vuole trovare regali originali e degustare cucine da tutto il mondo da sabato 2 a domenica 10 dicembre ci sarà l’immancabile appuntamento con Artigiano in Fiera, che si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 presso Fieramilano Rho-Pero. L’accesso è gratuito e per chi ha da 14 anni in su per accedere è necessario ottenere il pass gratuito tramite il sito artigianoinfiera.it. Chi ha già partecipato alle edizioni precedenti avrà già ricevuto una mail con il pass utilizzabile per tutte le nove giornate, racchiuse sotto il titolo Creatori di bellezza e di bontà.

Quest’anno i padiglioni a disposizione dei visitatori salgono a otto, con 2550 espositori, 600 dei quali presenti per la prima volta, rappresentanti di 86 Paesi del mondo. l’Italia e l’Europa saranno rappresentate al completo. Quest’anno il Paese d’Onore è la Tunisia: proprio nell’area del Paese nordafricano sabato 2 dicembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alle 12.00. Da segnalare il ritorno della Corea del Sud, di aziende artigiane provenienti dalla Cina e la presenza del Vietnam, con il supporto del Ministero dell’Agricoltura , che si presenta con un gruppo di vinai artigiani selezionati all’interno del progetto One country one priorità product. Fra le novità debutta per la prima volta Panama che presenta artigiani specializzati in accessori moda, tessile, pittura e produzione del caffè e Rwanda e Uzbekistan. Molto spazio sarà dato poi alle aziende che realizzano prodotti biologici, vegani, senza glutine e più in generale dei prodotti naturali del “vivere bene”: in tutto 214.

Artigiano in Fiera
Artigiano in Fiera

Saranno inoltre presenti 30 ristoranti e 18 luoghi di ristoro con proposte di cucina italiana (debutta la ristorazione della Val d’Aosta) e internazionale, da quelle messicane e argentine fino alle specialità dell’Arabia Saudita. All’interno dei padiglioni si potranno visitare i saloni tematici Vivere la casa, L’atelier Moda & Design e il Salone della Creatività. Spazio anche ai bambini con aree curate da Leolandia. Artigiano in Fiera si raggiunge con la M1 e tramite il passante ferroviario (Trenord) e l’altavelocità (Italo). Saranno inoltre a disposizione oltre 10mila posti auto.

Anche quest’anno Mi-Tomorrow è mediapartner di Artigiano in Fiera. In occasione del grande evento il nostro giornale uscirà straordinariamente per cinque giorni alla settimana, da lunedì 4 a venerdì 8 dicembre, in distribuzione gratuita anche a Fiera Milano. Nelle giornate del 6 e 7 dicembre, inoltre, Mi-Tomorrow condurrà due giornate di social talk con gli artigiani direttamente dalla fiera, nella reception dei padiglioni 2/4 dedicati all’Italia.

Box dei tre villaggi (quindi tranne artigiano in fiera) da trattare in maniera analoga con testatine, pesi uguali e foto idem. Da capire se come piedone o parte tutta a destra o sinistra uno sotto l’altro.

Natale a Milano, il Villaggio delle meraviglie

Daniela Marsile

E’ tornato ai giardini di porta Venezia Indro Montanelli il Villaggio delle meraviglie con tante attrazioni dedicate a bambini e famiglie. Fino al 7 gennaio, come ogni anno si possono trovare la Casa di Babbo Natale, l’Albero giostra, le animazioni degli elfi, il mercatino degli elfi con i sapori delle feste. Il tutto a ingresso libero, tranne le giostre e la pista di pattinaggio. La grande novità di questa diciottesima edizione è la presenza fissa di Geronimo Stilton, che sarà protagonista di momenti divertenti, incontri didattici, di selfie con i piccoli e firmacopie dei suoi libri nella nuova casetta allestita per l’occasione.

Villaggio Delle Meraviglie
Villaggio Delle Meraviglie

Tra le novità spicca anche il ritorno della pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli, che si unisce a quella di 1000 metri quadrati, parzialmente coperta e riscaldata che circonda la Casa di Babbo Natale e il palco centrale dove gli Elfi e altri personaggi animeranno le giornate con momenti di gioco, spettacoli (anche con i burattini), racconti di favole e baby dance. Per la prima volta sarà presente il Christmas photo set, scenografia a tema natalizio dove farsi fare foto ricordo da un fotografo professionista.

Per chi vuole trasformarsi in giocoliere o imparare piccoli trucchi di equilibrismo vengono organizzate anche lezioni di circo. Saranno sempre presenti anche le associazioni Save the children e Mylandog per sostenere i loro progetti. All’interno dell’area sono allestiti diversi punti ristoro.

Giardini Indro Montanelli di porta Venezia
Fino al 7 gennaio
Dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.30).
Il 24 dicembre dalle 10.30 alle 18.00, il 25 dicembre dalle 15.00 alle 20.00 e il 31 dicembre dalle 10.30 alle 18.30
Ingresso gratuito, giostre e pista di pattinaggio a pagamento
villaggiodellemeraviglie.com

Natale a Milano, al Carroponte “La magia del Natale”

Camilla Catalano

Due immensi schiaccianoci dominano l’ingresso del Carroponte che, fino al 7 gennaio, ospita La Magia del Natale, un villaggio magico dove i sogni di grandi e piccini prendono forma. Luci in ogni dove illuminano un non-luogo in cui il tempo ha il potere di fermarsi. A scandire la magia, le canzoni di Natale e la voce squillante di veri elfi che si muovono saltellando regalando sorrisi. Ogni giorno sarà possibile addentrarsi in un’atmosfera unica. «È un posto in cui si riscopre l’importanza di essere “umani” ed empatici, anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo», racconta Antonio Murciano di Razmataz Live, ideatore e produttore del villaggio.

La magia del Natale
La magia del Natale

Un ufficio postale si troverà alle porte del Carroponte, è qui che tutti gli eterni bambini potranno creare le proprie letterine. A seguire una Fabbrica di Giocattoli, un posto incantato dove elfi operai danno forma a ogni desiderio. E ancora, il Borgo degli Elfi e la Casa di Babbo Natale dove sognare ad occhi aperti. A dominare questo nuovo, temporaneo angolo natalizio alle porte di Milano, una luminosa ruota panoramica. E per divertirsi immaginando di essere dall’altra parte del mondo circondati da vere renne, una pista di pattinaggio. Tra le vie del villaggio un mercatino di Natale allestito da Viridea, ricco di decorazioni per abbellire ogni casa. Per concludere, nel mezzo del villaggio, si trova un’antica giostra di cavalli a due piani e un tendone trasparente dove perdersi tra spettacoli di magia, cori gospel e musical.

Carroponte
Via Granelli, Sesto San Giovanni (Mi)
Fino al 7 gennaio
Da lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Sabato, domenica, festivi e tutti i giorni dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Biglietti: da 12.50 euro su ticketone.it

Natale a Milano, A Christmas Magic

Milena Sicuro

Con i suoi oltre 20mila metri quadrati di superficie, A Christmas Magic arriva in città come uno spazio suggestivo e incantato – il più grande d’Italia al chiuso – che punta alla contemporaneità della proposta natalizia. Fortemente voluto da Vivo Concerti (Clemente Zard) e realizzato dalla creatività di Giò Forma, il parco si colloca a due passi da City Life, nel complesso dell’Allianz MiCo, per ospitare attrazioni per tutte le età, un food court a tema, panorami da sogno e attività sempre nuove, compresa una pista di pattinaggio su ghiaccio (da 1800 metri quadrati, uno dei percorsi ghiacciati indoor più sviluppati).

A Christmas Magic
A Christmas Magic

Il cast fisso comprende un Babbo Natale sempre presente, una schiera di aiutanti elfi e la mascotte Fiocco, pronto a far innamorare grandi e piccini: questi i protagonisti insieme ai performer impegnati negli spettacoli quotidiani, ovvero tre cori gospel, un corpo di ballo, maghi, giocolieri, domatori di bolle e show con ospiti a sorpresa. La multisensorialità sarà l’ingrediente principale del parco grazie alla grande componente tecnologica impiegata, con i suoi 1250 punti luce e oltre 100 amplificatori sonori.

E a proposito di colonna sonora, a firmarla è Double Trouble Club, con un brano a sorpresa donato dal cantautore Ultimo. L’appuntamento è dal 7 dicembre, dalle 10.00 alle 22.00. Cambia il costo di ingresso tra giorni feriali e festivi (si oscilla tra i 19 e i 25 euro) con riduzioni per bambini sotto i 12 anni (14 e 17 euro), mentre l’entrata è libera per bimbi sotto i 3 anni.

Allianz MiCo di Milano
ingresso pedonale GATE 2, viale Eginardo livello strada “Corsello”
Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 22.00
Biglietti: da 19 euro su christmasmagic.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...