33.2 C
Milano
02. 07. 2022 17:04

Addio a David Sassoli: il presidente del Parlamento Europeo si spegne dopo un breve ricovero

Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli è morto dopo un breve ricovero: aveva solo 65 anni

Più letti

Una notizia improvvisa come un fulmine a ciel sereno: il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli è morto. Appena ieri era giunta la notizia di un suo ricovero per una grava complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Aveva appena 65 anni.

David Sassoli, una vita tra tg e politica

David Sassoli era nato a Firenze il 30 maggio 1956. Volto noto agli italiani per le sue conduzioni dei Tg della sera sulla Rai. Ricoprì anche per un periodo il ruolodi vicedirettore del TG1.Nel 2009 decise di abbandonare il giornaalismo per dedicarsi alla politica tra le file del PD.

david sassoli

Venne immediatamente eletto con 400mila preferenze al Parlamento Europeo dove svolse la funzione di europarlamentare per tre mandati. Dal 2014 al 2019 ricoprì la carica di vice preseidente del Parlamento Europeo. A termine mandato venne infine eletto Presidente, ruolo che ha ricoperto fino alla sua prematura morte.

«Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico – ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David».

 

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...