14.1 C
Milano
28. 04. 2024 21:41

Elodie e la nuova fragilità con “Due”: «Lacrime mie, lacrime tue»

E a maggio ci sarà il suo primo Forum

Più letti

In attesa dello show al Mediolanum Forum di Assago, Elodie torna in gara con Due, brano che farà parte del nuovo album Ok. Respira, in venerdì. Dal 20, invece, sbarca su Prime Video Sento ancora la vertigine, la docu-serie che racconta il suo ultimo anno, dai successi estivi al ritorno al Festival.

— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) February 7, 2023

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Perché hai scelto Due per il tuo ritorno a Sanremo?
«A dire il vero il mio rapporto con questa canzone è di amore e odio. Se dovessi descriverla in tre parole sarebbero: spigolosa, onesta e galoppante. Me ne sono innamorata al primo ascolto. Federica Abbate, l’autrice, mi ha fatto un grande regalo. Ma…».

Ma?
«Diciamo che ho trovato grandi difficoltà nel prepararla e nell’interpretarla. Ho dovuto arrabbiarmi molto con me stessa per darle il giusto peso».

Come mai?
«Non mi sono sentita brava abbastanza per farla mia, pur essendo perfetta per me. Questo brano aiuta a raccontarmi, parla delle fragilità di cui sono fiera, ma anche di come ho affrontato la chiusura di una relazione, finita male».

Lacrime mie, lacrime tue, dice il testo.
«E lo fa con una concezione diversa da quello che si può vedere dall’esterno».

Ne parli anche in Apocalisse, inedito del nuovo album.
«Ѐ una delle poche ballad presenti in un disco nato per essere più pop-dance, in realtà. Racconta di una relazione complessa, in maniera onesta e schietta. Ok. Respira mi sta aiutando a metabolizzarla e a darle il posto che merita».

Venerdì ti cimenterai con il pop internazionale e non italiano.
«American Woman rappresenta tutto quello che ancora non avevo portato in gara. Ho scelto questo brano per la sua potenza, l’avevo già inserito nella scaletta del concerto al Magnolia. Mostrerò al pubblico la mia vena rock».

elodie
Artwork: credit Simon the Graphic

E Big Mama?
«Coinvolgerla mi è sembrato giusto perché siamo due donne, con età diverse (32 Elodie e 22 Big Mama, ndr) e con due modi differenti di sentirsi donna. Ho amato di lei la fierezza di essere ciò che è. Sarà un pezzo di empowerment al femminile, vista la presenza anche di quattro coriste sul palco».

Come ti ha accolta Milano in questi anni?
«Mi ha regalato un luogo sicuro, la mia casa. Di questa città mi affascina il fatto che si possono incontrare tante tipologie di persone diverse. Mi piace perché va di fretta. Anche perché si mangia bene».

E il Forum, a maggio?
«Sarà infuocato. Sin da quando ero piccola era il mio sogno esibirmi in un palazzetto. Come nel disco, cercherò di raccontare i miei ultimi sette anni in un live a mia misura: ci sarà lo show già visto a Sanremo, ma anche il momento più intimista. Ci saranno tutte le Elodie che il pubblico conosce. Voglio una bella festa». MiS

IN GARA CON
Due

IL DUETTO
American Woman (Lenny Kravitz) con Big Mama

A MILANO
Venerdì 12 maggio
Mediolanum Forum
Via G. di Vittorio, 6 Assago (Mi)
Biglietti: da 36,80 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...