13.3 C
Milano
29. 04. 2024 09:25

Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Dieci eventi a Milano nel 2024

Il futuro prossimo di Milano è alle porte. Cosa ci aspetta nel 2024? A voi i 10 eventi che cambieranno la città nei prossimi 12 mesi

Più letti

Anche se sarà un altro 31 dicembre senza il concerto di Capodanno in piazza Duomo, sappiamo che i milanesi si divertiranno lo stesso e che con spirito meneghino saranno proiettati verso i nuovi eventi a Milano nel 2024.

La sfera di cristallo puntata su Milano ci dice che sarà un anno decisivo per le Olimpiadi 2026, con il completamento, previsto per gennaio, delle sei palazzine del Villaggio Olimpico dello Scalo Romana, mentre l’ultima pietra dell’Arena Santa Giulia sarà posata alla fine del 2025, giusto in tempo per l’inizio dei Giochi invernali previsti dal 6 al 22 febbraio 2026 con la cerimonia d’apertura ospitata in quello stadio il cui destino rimane ancora incerto.

Rimanendo in tema sportivo ricordiamo gli appuntamenti primaverili “tradizionali”, come la Stramilano e la Milano Marathon, non prima della partita di andata dell’Inter a San Siro prevista per il 20 febbraio per gli ottavi di finale di Champions contro l’Atletico Madrid, passando dal Padel Trend Expo, appuntamento che torna per la seconda edizione dal 19 al 21 gennaio all’Allianz Mico. Come sempre le settimane della moda scandiranno il ritmo (e il traffico) della città, a partire dalla Milano Fashion’s Week Men’s prevista dal 12 al 16 gennaio, per proseguire, dal 20 al 26 febbraio e dal 17 al 23 settembre con le sfilate dedicate alla moda femminile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non mancheranno le diverse fiere che rappresentano punti di riferimento fissi sotto la Madonnina, come una delle più amate dal pubblico, l’Artigiano in Fiera, le cui date sono già state fissate dal 30 novembre all’8 dicembre. La musica sarà poi protagonista non solo dei grandi concerti di artisti nostrani e internazionali (fra i quali si attendono i Metallica e Lana Del Rey), ma anche di rassegne consolidate come Piano City (17-19 maggio), JazzMi (a ottobre) e Milano Music Week (a novembre).

Ma per immaginare insieme l’anno che verrà abbiamo preparato i dieci eventi che caratterizzeranno proprio 2024 in ambiti diversi, dalle infrastrutture al mondo dell’arte e dello spettacolo, dalla politica all’urbanistica fino ad arrivare… allo Spazio.

Dieci eventi a Milano nel 2024

Dieci eventi a Milano nel 2024, Gennaio

Piazzale Loreto, parte la rivoluzione

Aprono gli attesi cantieri del progetto LOC

Luca Talotta

Uno dei progetti più importanti del 2024 sarà quello del cantiere di LOC  (acronimo per Loreto Open Community). L’intervento, i cui lavori inizieranno a gennaio (c’è chi ipotizza il 22, più plausibile si parta il 29), vuole incentivare la mobilità attiva senza penalizzare le auto. L’impatto che genererà si evince dai numeri: piazzale Loreto è snodo di traffico dove confluiscono otto vie in 17.500 metri quadri, che interessa la variante nord-est della città e coinvolge centomila residenti.

Loc
Loc

La regia del progetto è affidata a Nhood: lo spazio per le auto scenderà dal 41% al 31%, mentre crescerà quello per bici, monopattini e pedoni. L’investimento del privato è pari a 80 milioni di euro. Il Comune, nel classico modello di progettazione con coinvolti pubblico e privato, si occuperà di cantieri, viabilità e traffico. L’obiettivo: inaugurare la nuova piazza nell’anno dei Giochi invernali di Milano-Cortina.

Il dilemma: cotoletta o bisteccona?

Lo chef romano Max Mariola apre in Brera

Serena Scandolo

Il vulcanico chef romano Max Mariola, star di Gambero Rosso Channel e mattatore dei social – 2,4 milioni di follower su Instagram e 4 milioni Su Tik Tok – ha annunciato l’apertura a gennaio della sua prima avventura in un ristorante tutto suo, ma non nella capitale, bensì a Milano, l’eterna rivale. Il locale aprirà nel cuore di Brera, in via San Marco e il suo profilo Instagram @maxmariolarestaurant ha già dato qualche anticipazione della location: spazi ampi, toni caldi del beige, sedie in vimini e lampade in rattan.

Max Mariola
Max Mariola

Il tutto all’insegna del suo motto “The sound of love”, ma per dare quel pizzico di sale in più, si è già innescata una piccola diatriba su un piatto intoccabile per i meneghini: la cotoletta alla milanese, che in una video ricetta chef Mariola chiama irrispettosamente bisteccona e negli ingredienti fa comparire farina, parmigiano e olio. Sacrilegio! Lo scambio di battute è iniziato, ne vedremo delle belle!

Dieci eventi a Milano nel 2024, dal 16 al 21 aprile

Il Salone porta via le palme in Duomo

Con la design week arrivano la nuove aiuole

Federica Ghizzardi

Il Salone del Mobile, atteso a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024, prosegue a ritmo serrato il suo percorso di evoluzione e metamorfosi e riparte da neuroscienze, AI e un nuovo hub di ricerca a servizio della città ridisegnando i percorsi all’interno della fiera per un’esperienza più coinvolgente. Il tema del Fuorisalone, che partirà il 15, sarà Materia Natura. Ed è proprio in occasione dell’attesa manifestazione, che verrà inaugurata la nuova aiuola di piazza Duomo.

Palme in Duomo
Palme in Duomo

Le contestatissime palme, finanziate da Starbucks, che dal 2017 svettano al lato opposto della Cattedrale, lasciano spazio a nuove piante. Un progetto ambientale che si ispira a un dipinto di Dino Buzzati del 1957 finanziato da Ermenegildo Zegna: 456.844 euro per l’installazione e la manutenzione dell’aiuola per i prossimi tre anni. Il brand del lusso porta, infatti, nel centro di Milano parte della sua Oasi, riserva naturale nel cuore delle Alpi biellesi.

Dieci eventi a Milano nel 2024, 9 giugno

Europee, quali big si candideranno?

Una grande incognita chiamata Formigoni

Giovanni Seu

Poco sentite dagli elettori, considerate come un test dai partiti, le elezioni europee sono fissate per il 9 giugno e rappresentano l’unico appuntamento elettorale dell’anno. Milano fa parte del collegio nord-ovest che comprende Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, poco meno di 16 milioni di abitanti. Veniamo alle liste. La Lega ha il problema che non riuscirà a ripetere il successo del 2019, quindi avrà meno eletti: dovrebbe riproporre l’uscente Silvia Sardone.

Il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo

Stessa musica per Forza Italia che non ha più Berlusconi: si parla della candidatura di Lara Comi. Discorso opposto per FdL che crescerà, in lizza c’è di nuovo Carlo Fidanza. Nel Pd è possibile un ritorno in pista dell’ex deputato Emanuele Fiano e dell’ex consigliere regionale Fabio Pizzul e forse dell’assessore Maran. La grande incognita riguarda l’ex governatore Formigoni, bisognerà attendere per capire se tornerà in politica e con quale lista.

Dieci eventi a Milano nel 2024, 7-8-11-12-15-19-20 Giugno

Vasco, come lui nessuno al Meazza

Sette date infiammano l’estate a San Siro

Milena Sicuro

L’inizio dell’estate incoronerà Vasco Rossi come performer più presente nella storia del Meazza: i sette concerti estivi – ad oggi – confermati raduneranno i fan allo Stadio San Siro, mentre le restanti sono programmate al San Nicola di Bari. Queste le date milanesi del Vasco Live 2024 a giugno: venerdì 7, sabato 8, martedì 11, mercoledì 12, sabato 15, mercoledì 19 e giovedì 20 (tutte alle 20.30 e sold-out).

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Salgono a 36 i concerti del rocker di Zocca (37 con l’evento all’Ippodromo La Maura nel 2022) con il pubblico milanese, che risponde fedelmente presente ad ogni suo annuncio e polverizza i biglietti nel giro di pochi minuti dallo start di vendita, ma non è da escludere l’arrivo di sorprese su ulteriori date. Intanto, su Netflix, è disponibile la docuserie Il Supervissuto, tra le più viste della piattaforma, la cui colonna sonora Gli sbagli che fai popola ancora oggi gli ascolti radiofonici italiani.

Dieci eventi a Milano nel 2024, 13 e 14 Luglio

A San Siro arriva la donna dei record

Due sold-out per la superstar Taylor Swift

Camilla Catalano

The Eras Tour di Taylor Swift arriva in Italia con due date che sono diventate automaticamente le più attese della stagione musicale estiva milanese. Il 13 e il 14 luglio 2024 l’artista, nominata dal Time “persona dell’anno”, si esibirà a San Siro con uno show che sta portando in tutto il mondo: in totale venticinque tappe che vedranno il termine nell’agosto 2024 a Londra al Wembley Stadium.

Taylor Swift
Taylor Swift

Un concerto, il suo, diventato il più apprezzato e che con le sue tre ore di durata attraversa tutti i lavori in studio della superstar americana con 44 brani che faranno emozionare tutti gli italiani che sono riusciti ad acquistare i biglietti (andati sold-out in pochissime ore). Taylor Swift in questo anno ha battuto ogni record con il suo Midnights: il disco, certificato disco d’oro in Italia, ha conquistato il titolo di album più ascoltato di sempre nelle prime 24 ore su Spotify, Amazon Music e Apple Musica.

Dieci eventi a Milano nel 2024, Settembre

Così il Quuadrilatero diventa off-limits

Primo step verso il centro chiuso alle auto

Simone Basilico

L’ufficialità non c’è ancora, ma le parole del sindaco Sala nei mesi scorsi lasciano pochi dubbi: dal 1° settembre 2024 il centro di Milano sarà chiuso alle auto private. Stiamo parlando di un’area ristretta corrispondente circa al Quadrilatero della Moda, allargato però fino a corso Matteotti, via Case Rotte e via Manzoni. La delibera dovrebbe arrivare in Consiglio comunale nei primi mesi del 2024 e solo in quel momento si avranno maggiori dettagli del progetto.

Quadrilatero
Quadrilatero

La parola d’ordine, a detta di Sala, sarà «buon senso»: niente auto private o supercar, controlli con telecamere in ingresso e multe per i trasgressori, accesso consentito a taxi, mezzi pubblici e residenti con box o silos privati. Per il momento la pedonalizzazione non è un’ipotesi sul tavolo, ma questo progetto «è una cosa storica. Da lì, poi ci allargheremo». Fin dove, non è ancora dato saperlo. SB

Dieci eventi a Milano nel 2024, Ottobre

In autunno tutti in coda per Munch

A Palazzo Reale arriva l’autore de L’urlo

Federica Ghizzardi

È una delle mostre più attese del 2024 e si preannunciano lunghe code all’ingresso di Palazzo Reale. Dopo le retrospettive dedicate ai grandi protagonisti della storia dell’arte di ogni tempo: da Hieronymus Bosch a Max Ernst, da Giorgio Morandi a El Greco, fino a Francisco Goya, il polo museale meneghino punta tutto su Edvard Munch, in mostra da ottobre 2024 a gennaio 2025.

L'urlo di Munch
L’urlo di Munch

A 80 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1944, Milano presenta una mostra monografica dedicata proprio al pittore norvegese, ripercorrendone la sua lunga carriera artistica. La mostra, realizzata con la collaborazione scientifica del Munch Museet di Oslo, presenta il cuore dell’opera dell’artista che ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell’arte. Non è ancora certo se la mostra ospiterà uno dei dipinti della serie L’urlo che ha regalato a Munch celebrità eterna.

Dieci eventi a Milano nel 2024, dal 14 al 18 ottobre

Si vola con i grandi dell’astronautica

Con Astrosamantha i “cervelli” dello IAC

Daniela Marsile

L’edizione numero 75 di IAC (International Astronautical Congress) si svolgerà proprio a Milano dal 14 al 18 ottobre, un’occasione unica dove si riuniranno oltre 10mila esperti e ricercatori dal mondo accademico, da agenzie spaziali, aziende, centri di ricerca e associazioni di astronautica internazionali.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Sostenitrice d’eccezione di uno dei congressi più influenti e interessanti a livello mondiale del 2024 è l’astronauta Samantha Cristoforetti, che proprio dalla Sezione Spaziale Internazionale che dirige dallo scorso settembre, ha mandato un video messaggio sulla partenza della macchina organizzativa di IAC2024, un’edizione dal titolo Responsible space for sustainability, quindi incentrata sull’uso responsabile dello Spazio per la sostenibilità. La cinque giorni si terrà al MiCo. Un grande riconoscimento per il Made in Italy anche in questo campo e per Milano, come città capace di ospitare grandi eventi “spaziali”.

Dieci eventi a Milano nel 2024, Dicembre

La “blu” arriva fino a San Cristoforo

A fine anno la M4 completa il suo percorso

Simone Basilico

Nel 2024 Babbo Natale porterà in dote a Milano tutta la nuova metro M4. La linea blu, che nella sua versione definitiva collegherà il centro storico con la parte est (quartiere Forlanini e Linate) e con la parte ovest della città (quartiere Lorenteggio e stazione San Cristoforo), è stata inaugurata il 26 novembre 2022 e a luglio 2023 ha collegato l’aeroporto di Linate e San Babila. Si tratta solamente di otto stazioni della metropolitana sulle ventuno totali: il completamento dei lavori è previsto nel giro di dodici mesi.

La Metro M4
La Metro M4

Nel frattempo, lievitano le spese, anche a causa dell’aumento del costo delle materie prime: il progetto originale prevedeva investimenti per un totale di 1,6 miliardi di euro, gli effettivi costi sono già pari a 2,2 miliardi. Nel breve periodo sono previsti costi extra per 150 milioni: il Governo nella Legge di Bilancio è intervenuto con un finanziamento pari a circa la metà.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...