24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:19

Il debutto infuocato di Guido Bertolaso, la furia del neoassessore contro l’ex governo Conte

Nella sua prima conferenza stampa da assessore al Welfare, Bertolaso punta il dito contro l'ex premier e la sua gestione dell'emergenza Covid

Più letti

«Questa Regione è stata lasciata sola nei momenti drammatici dell’emergenza e qualcuno dovrà spiegare perché è stato fatto questo. Non ho visto nessun ministro competente qui in Lombardia, nessuna partecipazione, solo videoconferenze. Non si risolvono le emergenze con le videoconferenze». Si è presentato così il nuovo assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

La commissione d’inchiesta

Secondo Guido Bertolaso «è significativo quanto detto dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla creazione di una commissione d’inchiesta». Infatti «sono stato il primo a chiedere che venisse costituita, ben prima che il governo Draghi cadesse: quello che è successo in Italia non può passare sotto silenzio o con un colpo di spugna. Quello che è successo in questa Regione nel marzo 2020 non deve essere dimenticato».

bertolaso

Guido Bertolaso attacca Conte

Durante le fasi più acute della pandemia «ho girato per gli ospedali e ho visto come lavoravano medici e infermieri della Regione più importante d’Italia, in certi casi anche senza mascherina». E «non era colpa della struttura regionale perché quando c’è un’emergenza è il governo nazionale che si deve far carico dei problemi». Invece, per l’assessore, l’esecutivo ai tempi guidato da Giuseppe Conte «oltre a chiudere le persone in casa non ha fatto niente. Ragioni che bastano – ha concluso – per dire che serve una commissione d’inchiesta per stabilire davvero quello che è successo nel nostro Paese».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...