24.6 C
Milano
18. 05. 2022 23:55

Agosto a Milano: come non essere in ferie ed essere felici. La nostra guida

sette locali per chi resta a Milano in agosto e ha voglia di passare le serate in giro per la città

Più letti

Non è più come una volta quando Milano in agosto si svuotava. Tanta gente resta, per i motivi più vari, c’è anche chi lo fa perchè non ha alternative. Ecco sette locali per chi rimane a in città.

Hekfanchai triplica e non chiude mai ad agosto Il terzo dei bing-shi che hanno portato l’originale street food di Hong Kong a Milano ha aperto ufficialmente il 13 Luglio in via Francesco Sforza 49 portando nel capoluogo meneghino una novità assoluta: la cocktail list fusion tra Occidente e Oriente, proprio come la più tradizionale cucina di Hong Kong. Tre drink inediti dai sapori freschi ed estivi, ideale accompagnamento ai nuovi piatti del celebre executive chef hongkonghese Kin Cheung: 5 Involtini originali e ripieni delle migliori ricette tradizionali come le succulente costolette di maiale al forno o la morbidezza di funghi e formaggio. Un pairing che sarà disponibile in esclusiva nel bing-shi di via Sforza, oltre ai piatti street food ormai diventate icone milanesi, dai Cheung-Fun – sfoglie di riso sottilissime e ripiene di Manzo, Gamberi o Funghi, ai Juffle – mini toast farciti con Manzo al Satay o Stufato di Manzo e formaggio, fino al mitico Pollo Fritto XL. Per info hekfanchai.it (Delivery su Ubereats, Deliveroo, Glovo e JustEat).

Gelati per tutti i gusti

Per il gelato Ciacco (via Spadari) chiude dal 13 al 15 agosto, mentre per il resto del mese presenta la nuova linea dedicata ai paesaggi dell’estate italiana: sei gusti inediti dedicati a mare, montagna e campagna attraverso l’utilizzo di materie prime come le foglie di fico, le pigne di abete o l’erba medica. E’ la firma di Stefano Guizzetti quella di ricreare gusti che siano vere e proprie esperienze sensoriali, suscitando ricordi ed emozioni, momenti condivisi, paesaggi mai dimenticati, questa volta per raccontare l’incredibile biodiversità italiana e i suoi ecosistemi. Novità assoluta di questa nuova linea di gelati e sorbetti sono tre diversi topping home made by Ciacco da aggiungere ai tre coni, giocando ancora una volta non solo sulla percezione gustativa ma anche sulle consistenze. Info su ciaccolab.it

Pizze napoletane e hamburger

Giolina chiude dal 13 al 16 agosto, nel dehors di via Bellotti 6, tra le pizze golose e gli hamburger di Mio Cugino Alfredo. La “sorellina dandy rock” è una napoletana golosa, elegante e singolare con materie prime rare che sono micro eccellenze italiane, dalle novità stagionali come la Capricciosa Gialla con Passata di pomodoro ciliegino giallo, fior di latte d’Agerola, prosciutto cotto artigianale, carciofi arrostiti, funghi chiodini e olive, all’intramontabile Giolina con crema di melanzane violette, provola d’Agerola affumicata, pomodorini del Piennolo del Vesuvio rossi, melanzane al forno e cialde di Parmigiano Reggiano 30 mesi. Da pochissimi giorni nel menù anche gli speciali hamburger di “Mio Cugino Alfredo”, il cugino di Giolina arrivato a Milano per il secondo compleanno della celebre pizzeria. Solo materie prime selezionate, tutte di altissima qualità e rigorosamente stagionali. I bun, le salse e le chips artigianali in accompagnamento sono homemade e le carni sono scelte tra le migliori in Italia. Le preparazioni spaziano dai grandi classici agli abbinamenti creativi, passando per i sapori veraci della cucina del Centro-Sud. Info su giolina.it.

Pasticceria tradizionale del sud

La Pasticceria Gelsomina chiude solo dal 12 al 19 agosto, in via Fiamma 2, per viaggiare tra le migliori tradizioni gastronomiche del Sud Italia. Dal mitico Maritozzo nelle tre originalissime versioni: con Panna montata artigianale, con crema pasticcera o con crema al pistacchio, al pranzo con una sfilza di piatti da condividere dagli gli arancini al ragù o ai funghi porcini, la Panzanella con frisella pugliese, mozzarella di bufala campana DOP, pomodorini gialli, olive, cipolla di Tropea e basilico, o ancora i fiori di zucca fritti in pastella e polpette con San Marzano DOP e ricotta salata. Info su pasticceriagelsomina.it.

Crocca chiude dal 12 al 19 agosto. Il locale di via Fiamma 4 ha segnato il ritorno della pizza croccante, quella di una volta, tonda, generosa e con i sapori forti e semplici dell’Italia anni 70 e 80. Crocca soddisfa la voglia di cibo vero ed autentico, quella di una pizza sottile e goduriosa, guarnita di ingredienti semplici, tutti italiani, sempre con l’aggiunta di un tocco creativo e l’utilizzo di materie prime eccellenti e seguendo procedure di lavorazione accuratissime. Ci sono la pizza Carbonara, quella Parmigiana o ancora Capricciosa, Salsiccia e Friarielli e con Scarola e Alici ma anche i super brunch del weekend, rigorosamente con omelette e uova strapazzate. Info su crocca.it.

Tàscaro chiude dal 9 al 22 agosto. Banconi e tavoli di legno, bicchieri da goto, vetrine ricche e invitanti da cui scorgere ricette succulente ma in piccoli assaggi, quelli che “uno tira l’altro”, piastrelle a scacchiera, porte in ferro battuto. È il Tàscaro, il primo Bacaro veneziano a Milano che riapre le sue porte nella nuova sede in via Thaon di Revel a Isola dove fare “quatro ciacole” in compagnia e assaggiare la moltitudine colorata di cichéti con baccalà mantecato, sarde in saor, porchetta poi polpette e frittelle di baccalà. Da bere “ombre” di vino bianco o rosso e tutti i tipi di Spritz possibili da quello al Select, l’originalissimo veneziano, ai più celebri con Aperol o Campari. Info su iltascaro.it. Anche take away in via Thaon de Revel 4.

Marghe chiude dal 13 al 17 agosto. Farina poco raffinate per impasti lievitati 48 ore e altamente digeribili e farciture di poche e selezionate materie prime, dai pomodori San Marzano DOP al Fior di latte a chilometro zero, fino agli ingredienti stagionali, per proposte sempre nuove di mese in mese. Marghe è un viaggio da Milano a Napoli e il luogo perfetto dove lasciarsi coccolare come a casa, assaporando una pizza dalla tradizione antica e dal gusto contemporaneo tra le sedie e i tavoli vintage del civico 26 di via Cadore. Asporto e take away via Plinio 6 e via Cadore 26 o con Ubereats. Info su marghepizza.com.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...