11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:44

La Lombardia è la prima Regione per numero di startup e Pmi: trionfa l’innovazione

Il governatore Attilio Fontana: «Se il futuro è nell'innovazione, la Lombardia è pronta a vincere le sfide che la aspettano»

Più letti

È la Regione Lombardia a detenere il primato per il numero di startup e Pmi (Piccole medie imprese) innovative presenti sul territorio, ma anche per la quantità di brevetti europei registrati negli ultimi mesi. Ad annunciarlo è oggi il governatore Attilio Fontana che, con un post su Instagram, dà la buona notizia. «Se il futuro è nell’innovazione, la Lombardia è pronta a vincere le sfide che la aspettano», commenta.

Startup e Pmi innovative, Lombardia al primo posto

In tutta la Lombardia ci sono 4.700 startup e Pmi incentrate sul mondo dell’innovazione, per un totale di ricavi pari a oltre 3,3 miliardi di euro. E, come sostiene il presidente della Regione, «grazie anche al lavoro del nostro assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi continueremo a sostenere queste realtà con oltre 500 milioni della nuova Programmazione Europea», si legge nel suo post pubblicato sui social.

Startup e Pmi
Startup e Pmi

E proprio oggi, giovedì 27 aprile 2023, mentre il presidente Attilio Fontana gioisce per il risultato raggiunto, 9 startup (di cui ben tre italiane) sono state selezionate dopo avere proposto progetti innovativi a investitori internazionali nel corso del Demo Day organizzato a Milano presso MIND Milano Innovation District.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una presentazione che è arrivata a conclusione di un percorso di 6 mesi svoltosi per metà presso gli spazi di MIND Milano Innovation District e per l’altra metà a Berkeley, negli Stati Uniti.

«I dati confermano che attraverso questo programma il sistema lombardo ha vinto la sfida di attrarre non solo investimenti, ma anche giovani idee innovative da tutta Europa», ha dichiarato Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...